Attualità

Highlights attualità. Un piano per l’attuazione direttiva Case Green

Il ministro Pichetto Fratin ha istituito un gruppo di lavoro per stabilire la tabella di marcia, il tipo di interventi e i finanziamenti per l’attuazione della direttiva Case Green

Un piano per la transizione green, la patente edilizia a punti e la tecnologia BMS. Cos’è successo nel comparto edile la scorsa settimana.

 

Un piano per la transizione green

“Avere edifici che consumano di meno significa anche permettere alle famiglie di risparmiare sulle bollette”. Lo sostiene il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin che, come riporta La Repubblica, “sta mettendo a punto una strategia valida non solo per l’attuazione della direttiva Case Green ma anche per la tutela dell’interesse nazionale”.

Data la realtà del nostro Paese (75% degli immobili che hanno più di 70 anni e oltre l’80% delle famiglie con almeno una proprietà immobiliare) il ministro confida nella nuova Commissione UE per ottenere degli aiuti.

Nel frattempo, Pichetto Fratin ha istituito un gruppo di lavoro, con la rappresentanza dell’ANCE e vari stakeholder, per fare un ragionamento complessivo partendo dai dati ENEA, che costituiscono la classificazione più aggiornata sugli edifici. L’obiettivo è quello di costruire il modello di percorso, che tenga conto anche delle indicazioni e degli obiettivi della direttiva UE, per stabilire la tabella di marcia, il tipo di interventi e i finanziamenti che siano compatibili con il bilancio dello Stato.

 

In vigore la patente edilizia a punti

Dal 1° ottobre per le imprese edili e i lavoratori autonomi è ufficialmente entrata in vigore la patente con almeno 15 crediti per poter lavorare nei cantieri temporanei o mobili. Sono esonerati dall’obbligo di dotarsi della patente a punti quei soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).

Con il DM 132 del 18 settembre 2024 (decreto attuativo) sono disciplinati le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.

Numerose le difficoltà riscontrate sia per l’iscrizione al portale dedicato a ottenere il certificato, sia per i rallentamenti della casella pec dell’Ispettorato del lavoro a cui inviare l’eventuale autocertificazione sostitutiva. In alternativa al portale, fino a fine del mese si potrà infatti inviare un’autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva che afferma il rispetto dei requisiti per ottenere la patente a punti, che avranno efficacia fino al 31 ottobre. A partire dal 1° novembre 2024 per operare in cantiere sarà poi indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dell’Ispettorato del lavoro

A livello territoriale sono partite iniziative, da parte ad esempio di CNA e Confartigianato, per illustrare tutte le novità normative e gli adempimenti necessari.

 

Previsioni in crescita per nuove costruzioni e tecnologia BMS

Secondo le stime dell’istituto di ricerca canadese Precedence Research, il settore delle nuove costruzioni a livello mondiale nel 2024 genererà un giro di affari globale di 565 miliardi di dollari, superando 1374 miliardi entro il 2034 (+143% rispetto all’anno corrente). Il 39%, sia nel 2024 sia nel 2034, sarà realizzata in Europa per effetto della nuova direttiva Casa green, il 28% in Nord America, il 23% in Asia, il 6% in America Latina e il 4% in Medio Oriente-Africa.

Quest’importante crescita darà impulso al mercato mondiale dell’automazione degli edifici, come confermano gli investimenti stimati per la tecnologia Building Management System (BMS). Secondo l’istituto di ricerca sempre più aziende e privati stanno implementando questa tecnologia nei loro edifici, e a livello mondiale il settore potrebbe superare i 20 miliardi di dollari nel 2024 con una crescita prevista di 82 miliardi entro il 2034. Nello specifico il mercato europeo con quasi 8 miliardi nel 2024 e più di 30 miliardi nel 2034.