In scadenza l’istanza per accedere agli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive (serramenti compresi). Una grande opportunità di rilancio per il sistema alberghiero italiano.
Sottoscritto il 7 maggio 2015 (vedi news) dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero delle infrastrutture e trasporti, il decreto ministeriale “Disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta alle strutture ricettive turistico-alberghiere” (GU Serie Generale n.138 del 17-6-2015 – l'intero Decreto è visionabile in gallery) si propone come un importante strumento a disposizione delle imprese del settore alberghiero per riqualificare le proprie strutture e rilanciare la propria attività commerciale. Si tratta di uno stanziamento di 20 milioni di euro per il 2015 e di 50 milioni di euro per ciascuno anno dal 2016 al 2019, per un totale di 220 milioni.
L’agevolazione è destinata alle strutture alberghiere esistenti al 1° gennaio 2012, con non meno di 7 camere per il pernottamento degli ospiti sottoposte a lavori di ristrutturazione edilizia (rinnovo e sostituzione di parti anche strutturali degli edifici, demolizione e ricostruzione anche con modifica della sagoma, interventi anti-sismici, realizzazione o integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, frazionamento o accorpamento di unità immobiliari, sostituzione di serramenti esterni e interni, sostituzione di pavimentazioni), restauro e risanamento conservativo, riqualificazione energetica, eliminazione delle barriere architettoniche (rifacimento di scale, ascensori e servoscala, realizzazioni di bagni e sistemi domotici per disabili), acquisto di mobili e componenti d’arredo, anche outdoor e per centri benessere. La quota destinata ai mobili e componenti d’arredo non potrà superare il 10% delle risorse annuali disponibili.
Si tratta di una opportunità che a cascata può coinvolgere anche le imprese costruttrici e i produttori di arredo, ma anche di serramenti interni ed esterni.
L’istanza per potere usufruire al finanziamento deve essere presentata registrandosi e compilando l’istanza in forma telematica tramite il Portale dei Procedimenti https://procedimenti.beniculturali.gov.it dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015 alle ore 16.00 del 15 ottobre 2015.
Nell'immagine un recente intervento di ristrutturazione all'hotel Clitunno di Rimini effettuato da Navacchi Infissi con profili in alluminio Domal.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere