Economia

I dati Superbonus di fine agosto resi noti da Enea

I dati relativi al Superbonus 110% verranno aggiornati e pubblicati il primo giorno di ogni mese. Le cifre testimoniano il crescente successo dell'operazione

Enea ha reso pubblici i dati di utilizzo del Superbonus 110% a fine agosto e contemporaneamente ha annunciato che questi stessi dati verranno aggiornati e pubblicati il primo giorno di ogni mese. Al link

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/images/detrazioni/Avvisi/Report_dati_mensili_310821.pdf

sono disponibili i numeri chiave di di utilizzo del superecobonus 110% aggiornati al 31 agosto 2021. In particolare, si tratta di 22 tabelle, la prima con le cifre nazionali, le successive una per ciascuna Regione, e una tabella riepilogativa finale.

I dati di Enea a fine agosto

I dati resi noti sono:

–  il numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato;

–  il valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione;

–  i valori assoluti e percentuali dei lavori già completati.

Vengono inoltre specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari, e unità immobiliari indipendenti.

Qui sotto il quadro sinottico nazionale che si potrebbe confrontare con quanto abbiamo pubblicato a inizio mese quando Enea aveva reso noto i numeri chiave del Superbonus al 3 di agosto. Così il numero dei progetti asseverati sale a 37128 con una crescita del 15,7 rispetto a inizio agosto.  Cresce del 19,2% il valore degli investimenti ammessi a detrazione che si porta a 5 685 milioni di euro. Salgono del 18,7% gli investimenti dei lavori di Superbonus portati a termine. In meno di un mese le cifre degli investimenti salgono quasi del 20% a testimonianza del successo del provvedimento, che probabilmente non è ancora del tutto attribuibile al DL Semplificazioni di fine maggio e approvato in via definitiva a fine luglio.

I condomini rappresentano solo il 13% del progetti asseverati con un investimento medio di 547 mila euro.  Poco più della metà degli interventi (51,4%) è eseguita negli edifici unifamiliari laddove l’investimento medio è pari a 98 mila euro. Le unità immobiliari funzionalmente indipendenti rappresentano il 35,6% del numero complessivo delle asseverazioni con un investimento medio di 87 mila euro.

I condomini si ritagliano il 46% degli investimenti asseverati, gli edifici unifamiliari il 33% e le unità immobiliari funzionalmente indipendenti il 20% restante.

Dati Superbonus a fine agosto

a cura di EB