Progetti

I grattacieli più sostenibili, l’innovazione e il contesto urbano

Selezionati dal Council on Tall Buildings And Urban Habitat CTBUH quattro edifici “alti” realizzati con principi di sostenibilità. Un premio anche all’innovazione e uno al migliore contesto urbano.

Quattro edifici uno degli States, uno dell’Australia, uno Olandese e uno di Dubai sono stati selezionati fra i “grattacieli” di maggior interesse nel mondo dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) associazione che ogni anno premia i progetti più interessanti.

I vincitori sono il Edith Green Wendell Wyatt Federal Building (in apertura) a Portland USA, esempio di rinnovo di un edificio degli anni ‘70 alto 95 metri.

One Central Park
è un complesso di due edifici verdi rivestiti da piante realizzato a Sidney in Australia.

De Rotterdam, è un’interpretazione rielaborata dei grattacieli anni ‘50 presenti negli USA realizzato a Rotterdam in Olanda da Permasteelisa.

Cayan Tower è un modernissimo edificio per 75 abitazioni residenziali di gran lusso realizzato a Dubai. E’ alto 304 metri e presenta una sorta di rotazione su se stesso.

Questi progetti sono visibili in gallery.

Il vincitore assoluto sarà proclamato dopo una presentazione dei quattro progetti da parte dei progettisti e committenti dei quattro edifici selezionati che si terrà a Chicago il 6 novembre presso l’Illinois Institute of Technology con una cerimonia nella Crown Hall progetta da Mies van der Rohe durante il 13esimo Annual Awards Symposium organizzato da CTBUH.

Quest’anno la giuria ha ricevuto 88 domande provenienti da ogni parte del mondo. “Le domande quest’anno riflettono l’incredibile diversità dei progetti realizzati in ogni parte del mondo – sottolinea la portavoce della giuria Jeanne Gang dello Studio Gang Architects di New York – e riflettono anche il pensiero dei progettisti nei confronti del ruolo critico svolto da questi edifici sui cambiamenti climatici e l’ambiente urbano”.

Il CTBUH Best Tall Building Awards è una visione indipendente sui nuovi progetti giudicati da una giuria di esperti del mondo industrial. I progetti sono giudicati sulla base del contributo innovative riguardo al ruolo dei “grattacieli” sull’ambiente urbano e la loro sostenibilità.

Il CTBUH ha anche premiato BioSkin (foto di un edificio a Tokyo rivestito col prodotto in gallery) un sistema basato su tubi in ceramica in cui scorre acqua posti con funzioni frangisole all’esterno degli edifici.

L’Urban Habitat Award è stato assegnato all’edificio The Interlace (in gallery) è un insieme di edifici per oltre 1000 unità abitative realizzato a Singapore.