Prodotti

I profili per il taglio termico Insulbar® di Ensinger Italia al MadeExpo 2021

Ensinger Italia, durante il secondo appuntamento del SerramenTalk al MadeExpo 2021, ha presentato tutti i suoi profili a taglio termico Insulbar® per finestre e facciate continue

Ensinger Italia nasce dall’esperienza dell’omonimo gruppo tedesco creato nel 1966. L’azienda è presente in Italia dal 1990 e fornisce materiali plastici a elevate prestazioni sotto forma di semilavorati estrusi, pressati e colati oltre che profili per il taglio termico insulbar® per finestre e facciate continue.

Il gruppo ha 33 sedi con stabilimenti di produzione e filiali commerciali in tutto il mondo e 2500 addetti. In Italia ha due divisioni, una in provincia di Milano che tratta tubi e lastre in generale e un‘altra per il taglio termico insulbar®, a Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone.

I settori applicativi spaziano su numerosi comparti industriali: aerospaziale, alimentare, medico, navale e meccanico. Per il settore edilizio, Ensinger è leader nello sviluppo di profili termoisolanti per porte, finestre e facciate.

La poliammide viene adottata oramai da alcuni decenni nella realizzazione di sistemi sostenibili a taglio termico in telai metallici di finestre, porte e facciate. La sua struttura viene resa porosa in modo uniforme durante il processo di estrusione e presenta un‘elevata stabilità grazie al rinforzo in fibra di vetro.

I profili insulbar® creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in metallo il cui isolamento permette valori ottimali per quanto riguarda risparmio energetico su costi di riscaldamento e climatizzazione. Insulbar® impedisce in modo efficiente dispersioni termiche negli edifici e consente eccellenti valori Uf, con livelli da casa passiva.

Inoltre, con il metodo RPT (Prototipazione Rapida) Ensinger permette lo sviluppo e la produzione di campionature degli specifici profili termoisolanti secondo le richieste del cliente.

Insulbar® RE

Di recente produzione, Insulbar® RE è una barretta isolante realizzata in poliammide riciclata al 100%. In confronto alle comuni barrette in poliammide, il consumo di vettori energetici di origine fossile viene ridotto dell’92%, l’emissione di CO2 diminuisce dell’91% e il consumo di acqua del 78%, Il controllo continuo della qualità e la prova valutativa d’idoneità del materiale plastico secondo DIN EN 14024 garantiscono ottima qualità. La dichiarazione EPD (Environmental Product Declaration) e il certificato Cradle to Cradle Material Health facilitano la certificazione green degli edifici, rispettando ad esempio i parametri BREEAM, LEED o DGNB.

Insulbar® RE

 

Nella versione Insulbar® RE-LI, Ensinger ottimizza il profilo isolante da due punti di vista: l’utilizzo di poliammide riciclata al 100% e la sua struttura – che diventa porosa tramite uno speciale processo di produzione – in grado di migliorare significativamente il valore lambda (0,21W/(m⋅K)**.

Insulbar® RE-LI

 

Insulbar® anti-dilatazione

Un’altra soluzione Ensinger è insulbar® anti-dilatazione, per porte esterne in alluminio con taglio termico. È costituito da due parti agganciate tra loro che, in caso di dilatazioni longitudinali variabili dei gusci di alluminio si muovono in modo indipendente l’una dall’altra. Ciò consente dilatazioni diverse senza che la forma della porta si modifichi e senza incidere sulla planarità del profilato taglio termico.

 

Insulbar® LEF

Infine, in caso di esigenze particolari, specialmente nel settore delle case passive e a basso consumo energetico, Ensinger ha creato insulbar® LEF, una barretta isolante che consente di ottenere, anche senza l’impiego di espanso isolante, eccellenti valori U per profili metallici con taglio termico. Profilo e pellicola sono resistenti al calore fino a 200° C e permettono, contrariamente a quanto avviene invece per la maggior parte degli espansi, oltre all’anodizzazione standard, anche il rivestimento a polveri nell’assemblaggio.

Le barrette vengono fornite già provviste di pellicola e predisposte per il montaggio. Non è più necessario né il taglio su misura né l’inserimento di riempimenti in espanso. Tra i vantaggi, l’aumento della produttività, la maggior sicurezza sul lavoro e l’assenza di polveri sottili nocive per la salute.

Insulbar® LEF