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ift Rosenheim fa il punto sul post Brexit

Un breve paper di ift redatto dal direttore dell’istituto e dal responsabile della normativa traccia la situazione attuale e le conseguenze per i produttori di componenti che esportano verso il Regno Unito

ift, l’organismo di prove, certificazione e sorveglianza su facciate e serramenti di Rosenheim, ha rilasciato un interessante e aggiornato documento sulle conseguenze del post Brexit alla luce dell’esperienza del primo mese di distacco. Autori ne sono il prof. Jörn P. Lass, direttore dell’istituto, e l’ing. Andreas Woest, responsabile della normativa, sempre di ift. Delle prime conseguenze della Brexit avevano riferito in una news di inizio gennaio. Ora gli approfondimenti grazie a ift.


Brexit – conseguenze dell’accordo secondo ift

Situazione attuale e suggerimenti pratici per i produttori di componenti nella gestione delle prove e dei marchi

All’ultimo minuto, Bruxelles e Londra hanno messo sotto l’albero di Natale un accordo commerciale e di cooperazione di 1.200 pagine. Ciò significa che i produttori, i rivenditori e le società di montaggio del nostro settore devono affrontare nuove formalità e documenti. Le aziende con un rapporto d’affari con il Regno Unito devono ora affrontare molte domande dettagliate.

Vogliamo rispondere ad alcune domande sulla base di una prima analisi dell’accordo e delle fonti ufficiali. L’attuale interpretazione pratica del contratto ci occuperà sicuramente per i prossimi mesi e vi terremo informati. Ma, anzitutto, la buona notizia: grazie alla stretta collaborazione con il nostro partner UL, i clienti ift possono essere certi che i certificati di prova ift compatibili sono riconosciuti anche in Gran Bretagna e che i certificati UL del Regno Unito possono essere utilizzati ai fini della marcatura CE.

L’accordo consente di evitare i dazi doganali per la maggior parte dei prodotti nella circolazione delle merci, ma sono necessarie formalità aggiuntive, ad esempio i documenti di accompagnamento. Al momento ci sono ancora notevoli problemi con questi. Ad esempio, grandi fornitori di servizi logistici hanno (temporaneamente) smesso di accettare spedizioni, poiché troppe spedizioni con documenti di accompagnamento incompleti bloccano l’intero trasporto.

Il governo britannico fornisce aggiornamenti quotidiani sulle procedure sul suo sito web gov.uk. Si distingue se le merci provengono dalla UE o dal Regno Unito. Tuttavia, si applicano regole speciali alla circolazione delle merci tra l’UE e l’Irlanda del Nord. Non ci sono regolamenti o requisiti speciali da osservare per i prodotti da costruzione, ad esempio per determinati prodotti chimici, medicinali o alimenti.

Il Regno Unito ha adottato il noto regolamento UE sui prodotti da costruzione con modifiche per il Regno Unito. Ciò significa che i prodotti da costruzione conformi alle “norme designate del Regno Unito” (questi attualmente corrispondono alle norme di prodotto armonizzate dall’UE) sono soggetti a etichettatura anche nel Regno Unito. Per i prodotti secondo le norme non armonizzate, come le porte interne, nulla cambia rispetto allo stato del 2020.

Le seguenti normative si applicano ai prodotti da costruzione secondo le norme armonizzate UE / Regno Unito:

  1. Le merci che erano in libera circolazione nel Regno Unito prima del 1 ° gennaio 2021, rimangono intoccate dalle nuove normative. Ciò significa che la loro marcatura CE continuerà ad essere accettata nel Regno Unito.
  2. Alla maggior parte dei prodotti da costruzione che richiedono la marcatura CE si applica un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2021. Il Regno Unito accetterà ancora la marcatura CE fino a questo momento. A partire dal 1° gennaio 2022, i prodotti devono recare il nuovo marchio UKCA.
  3. In Irlanda del Nord, i prodotti da costruzione europei possono ancora essere etichettati e commercializzati con il marchio CE.

ukcaIl marchio UKCA (UK Conformity Assessed) sarà obbligatorio per tutti i prodotti da costruzione che sottostanno alle norme designate nel Regno Unito dall’1.1.2022. Le specifiche per il marchio UKCA corrispondono alle procedure di conformità UE note per il marchio CE (obbligo o specifica del produttore, se necessario coinvolgimento di terzi). Tuttavia, solo i rapporti di prova o i certificati di conformità degli organismi notificati del Regno Unito sono consentiti come base per il marchio UKCA. Il marchio UKCA può ancora essere apposto nel 2021 parallelamente al marchio CE esistente.

Marchio UK versione NI ovvero Nord Irlanda
Marchio UK versione NI ovvero Nord Irlanda

Al contrario, tuttavia, l’UE non riconosce il marchio UKCA. Dal 1 ° gennaio 2021, per i prodotti da costruzione dal Regno Unito sono stati richiesti solo certificati di prova o certificati di conformità di organismi notificati dell’UE (che non possono avere sede nel Regno Unito!) – come nel caso di tutti i prodotti da costruzione provenienti da paesi non britannici, anche dell’UE.

1 Dichiarazione doganale e denominazione di origine corrette

Nell’adattare il regolamento UE sui prodotti da costruzione, il Regno Unito ha cancellato il punto di informazioni sul prodotto regolamentato nell’articolo 10, vale a dire che nessun ente è stato nominato per il Regno Unito per informare le società che richiedono dall’estero i requisiti imposti sul rispettivo prodotto in base alla legge sulle costruzioni nel Regno Unito. Una dichiarazione di origine costituisce la base per il regime doganale preferito rispetto ad altri paesi terzi (ad esempio, paesi non UE o EFTA). Questa dichiarazione chiarisce  l’ ‘”origine economica”, ovvero definisce il luogo dove si è verificato tutto o la maggior parte del valore aggiunto del prodotto. Ad esempio, una marmellata di arance spagnole in Inghilterra può essere considerata un “prodotto inglese” perché la maggior parte del valore aggiunto è avvenuta nel Regno Unito.

Tuttavia, una porta automatica assemblata nel Regno Unito con componenti europei, asiatici e americano-americani può anche essere considerata un “prodotto inglese” se la maggior parte della creazione di valore è avvenuta nel Regno Unito. Il semplice reimballaggio, il taglio a misura o il porzionamento non sono sufficienti per ottenere la maggior parte del valore aggiunto. Ciò ha lo scopo, ad esempio, di evitare importazioni preferenziali di tessuti prodotti in Cina tramite società di vendita per corrispondenza o portali di acquisto inglesi.

Fino al 30 giugno 2021 c’è un periodo di sei mesi per i rivenditori per presentare i certificati di origine e i certificati doganali, nonché le informazioni richieste. La dichiarazione di origine non deve essere presentata immediatamente quando si importa dall’UE per richiedere l’esenzione dai dazi doganali nel Regno Unito. Un periodo transitorio per la presentazione di tali dichiarazioni di origine da parte dei fornitori si applica fino al 31 dicembre 2021. Ma questo significa solo un rinvio della scadenza, non una rinuncia! A seconda del valore delle merci, può avere senso risparmiare lo sforzo di fornire la documentazione e invece pagare le tasse doganali come per un prodotto di un paese terzo.

2 Lavori di installazione e servizi nel Regno Unito

Le aziende con sede nell’UE che inviano i propri dipendenti nel Regno Unito, ad esempio per eseguire servizi di assemblaggio o riparazione lì, potrebbero dover dotare i loro veicoli aziendali della cosiddetta “carta verde di assicurazione”. Il visto è richiesto solo se il distacco deve durare più di 6 mesi.

Durante l’attuale pandemia COVID-19, l’ “Online passenger locator form”, Modulo di localizzazione passeggeri online”, deve essere completato (entro 48 ore) prima di entrare nel Regno Unito e poi stampato per conferma, così come un test COVID-19 negativo che non è anteriore di 72 ore e che è accettato solo in inglese, francese o spagnolo. Le violazioni di questi due regolamenti sono considerate un reato penale (“criminal offense”). I soggiorni in hotel nel Regno Unito sono attualmente consentiti per viaggi non turistici. Per il viaggio di ritorno nell’Europa continentale è soggetto a normative speciali e in rapida evoluzione in vista della classificazione dell’Inghilterra come area ad alto rischio; quindi, la Francia richiede i certificati di prova COVID-19 in francese! Ma anche l’Inghilterra ha un blocco rigido, i cui regolamenti dettagliati dovrebbero essere aggiornati.

L’importazione e l’esportazione degli strumenti necessari per tali assemblaggi è esente da dazio, ma è necessario richiedere un “Carnet ATA” in inglese. Se l’ingresso avviene tramite Dover o l’Eurotunnel, le formalità doganali sul lato inglese devono essere espletate presso uno degli uffici doganali nazionali (UK) che sono stati istituiti per alleviare la città portuale.

Quando si utilizzano camion di peso superiore a 7,5 t e si lascia il Regno Unito attraverso il porto di Dover o l’Eurotunnel, è necessario un “Kent Access Permit (KAP)”. Questo per garantire che siano disponibili tutti i documenti necessari per lasciare il paese e che il veicolo non contribuisca agli ingorghi nel Kent. Il KAP è richiesto anche per i camion in uscita e scaricati. È valido solo per 24 ore, e se manca il KAP, verranno addebitati £ 300 e il camion verrà respinto! Il conducente e i passeggeri devono sottoporsi a un test COVID-19 non più vecchio di 72 ore (all’arrivo in Francia). Tali test sono offerti gratuitamente ai conducenti dall’Inghilterra, perché per coloro che hanno un’assicurazione obbligatoria dei paesi dell’UE, l’assistenza medica di emergenza nel Regno Unito è gratuita su presentazione della tessera sanitaria. In considerazione dei noti problemi e dei tempi di attesa del sistema sanitario nazionale inglese (“NHS”). Tuttavia, in caso di malattia si consiglia un’assicurazione sanitaria aggiuntiva all’estero.

Conclusioni

Tollerando il marchio CE come attestato di conformità per i prodotti da costruzione in Gran Bretagna, il periodo di grazia per le esportazioni dell’UE viene praticamente esteso fino al 31 dicembre 2021. Tuttavia, ci sono una serie di barriere pratiche di cui occorre essere consapevoli, non da ultimo per i viaggi e i servizi delle società europee nel Regno Unito. Tuttavia, ift Rosenheim ha già stipulato con il suo partner di cooperazione a lungo termine UL accordi bilaterali che consentono il riconoscimento reciproco di certificati di prova, certificazioni e verifica della sorveglianza. Se i requisiti normativi sono soddisfatti, i produttori inglesi ricevono gli attestati necessari per il marchio CE e i produttori europei i documenti per il marchio UKCA o UKNI.

a cura di Ennio Braicovich