E’ questo il motto della decima edizione dei Rosenheimer Tür- und Tortage, ovvero “Le giornate della porta e del portone”, che si svolgono nella città bavarese dal 16 al 17 maggio.
“Porte e portoni intelligenti, sicuri, semplici e smart”. Questa la parola d’ordine che contrassegna la decima edizione dei Rosenheimer Tür- und Tortage, ossia “Le giornate della porta e del portone” che si svolgono al Centro Congressi (KuKo) di Rosenheim, Baviera, dal 16 al 17 maggio. In sintonia con l’arrivo sul mercato di nuovi prodotti “automatici” e di nuove esigenze da rispettare. “Chi – affermano gli esperti dell’Istituto – non soddisfa le aspettative di sicurezza e di servizio più semplice da parte del cliente, non avrà successo”.
Da qualche tempo ift Rosenheim sta insistendo molto sugli effetti della digitalizzazione nel settore delle porte, finestre e chiusure come mostra la manifestazione SmartHome con porte e finestre organizzata al recente Fensterbau di Norimberga
Venticinque esperti faranno il punto sugli importanti cambiamenti per produttori, sistemisti, progettisti, trasformatori e distributori. Informazioni che nel loro complesso forniscono l’orientamento verso le nuove regole e le tendenze di mercato e quindi diventano la base per la progettazione di prodotti di successo. La parte convegnistica verrà completata da approfondimenti pratici e test di prova che si terranno al Technologiezentrum, il Centro tecnologico dell’ift.
Il retroscena del Convegno è rappresentato dall’apparire (da tempo) di portoni, porte e altri elementi di involucro azionati da attuatori automatici, sensori e funzioni intelligenti, magari via app o a voce su smartphone. Sistemi attivati vocalmente come Alexa di Amazon o “OK Google” rappresentano il riferimento per il cliente e con essi si deve misurare anche il produttore di porte e portoni. E naturalmente si elevano sempre più frequenti e forti le voci che richiedono sicurezza funzionale ed elettrica come pure la sicurezza contro le effrazioni sia meccaniche che elettroniche (hacking).
La manifestazione, di cui la rivista Nuova FINESTRA è media partner, si svolge nella sola lingua tedesca e si articola in 8 assi tematici: possibilità e rischi della digitalizzazione – trend di mercato nazionale e internazionale – normativa e diritto – protezione dal fuoco e dal fumo – protezione dalle efferazioni – – porte interne e esterne – accessoristica per porte e portoni – sicurezza e accessibilità.
La partecipazione costa 815,00 € salvo sconti per i soci di ift. Per iscrizioni: www.tuerentage.de
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere