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Ift: test per 350 porte da 7 ton sulle vie di fuga del tunnel ferroviario

Ift di Rosenheim ha testato le porte sulle vie di fuga e di compartimentazione del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo in Svizzera di produzione Elkuch Bator

Entrerà in funzione a dicembre 2016, è stato inaugurato ufficialmente il primo giugno scorso e a partire dal 2 agosto (e fino al 27 novembre) sarà possibile visitarlo con il treno speciale “Gottardino” con tanto di sosta al centro del tunnel e visita a piedi della struttura. Stiamo parlando del tunnel dei record, quello del San Gottardo, in Svizzera. I 57 km di galleria rappresentano il tunnel ferroviario più lungo del mondo

Il nuovo tunnel è una realizzazione, che deve soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza. Un elemento centrale del sistema di sicurezza sono le grandi porte che dividono il tunnel in sezioni e le 350 porte di emergenza che assicurano l'evacuazione in caso di incendio. Queste porte pesano ciascuna più di 7 ton e devono resistere alla pressione del vento creato dal passaggio dei treni che viaggiano fino a 250 km/h attraverso il tunnel.

Inoltre, le porte devono resistere al fuoco per 90 minuti, e devono poter essere aperte in caso di emergenza. Per assicurarsi che questi requisiti venissero soddisfatti, AlpTransit San Gottardo ha fatto testare le porte presso l'ift di Rosenheim, istituto specializzato da 50 anni per prove di qualità, funzionalità e sicurezza di porte, portoni, finestre e facciate.

Cosa succede quando un treno sfiora a 250 chilometri all'ora, a soli pochi centimetri da una porta? Era la domanda che si facevano gli ingegneri svizzeri di AlpTransit San Gottardo SA, tenendo conto che queste porte sono alte 220 cm x 160 e pesano più di 7 t.

Nonostante queste condizioni estreme le prestazioni delle 350 porte dovevano essere assicurate in ogni momento dalle 175 uscite trasversali del tunnel.
 
Pertanto, gli ingegneri di AlpTransit San Gottardo SA, il produttore svizzero delle porte Elkuch Bator e gli esperti di ift di Rosenheim si sono riuniti già durante l'estate del 2008, al fine di sviluppare le procedure di controllo e di monitoraggio in grado di simulare le condizioni estreme del tunnel.

ift Rosenheim conosce questi problemi perché da oltre 50 anni, testa la sicurezza, l'idoneità all'uso, le capacità e la qualità di porte, portoni, finestre e facciate e i suoi ingegneri e tecnici sono in grado sviluppare adeguati protocolli di prova per valutare la tenuta e la capacità di recupero dei componenti. Problemi simili sono stati già risolti con le prove sui vetri del treno veloce ICE vetri in varie gallerie.

Il test di carico continuo dovevano avvenire ad una temperatura ambiente di 40 ° C, ovvero quella presente nel tunnel del Gottardo. Durante il test il manto di spessore 110 mm in lamiera di acciaio inox è risultato adeguato anche dopo 14 giorni di test di carico continuo e le porte deve essere apribili manualmente e in modo intuitivo da entrambi i lati con non più di 10 kg di spinta entro 5 secondi in caso di necessità.
Le porte dei compartimentazione del tunnel (8,5 metri di larghezza x 4 metri) dovevano soddisfare esigenze particolari: e avere solo un tasso di perdita minimo per il passaggio dell'aria, nonostante la pressione elevata per impedire il passaggio di fumo.
Le porte del tunnel sono una componente centrale della sicurezza della realizzazione: dal momento che i passaggi fungono da vie di fuga in caso di incendio e per l'evacuazione in caso di incidente e i test di controllo devono essere particolarmente curati e tali da garantire un efficienza al prodotto oltre i 25 anni.

Le immagini sono di ift di rosenheim (doc.Elkuch Bator), e Dorken (doc.AlpTransit) l'azienda che ha fornito la membrana di rivestimento del tunnel.