Un antico edificio industriale prima cotonificio e poi birrificio a Chiavenna in Provincia di Sondrio diventa una splendida residenza in classe A. I serramenti sono Internorm in Pvc posati da Martocchi Serramenti che hanno posato anche le porte blindate Gasperotti.
La Residenza sul Mera è un interessante progetto di completa trasformazione di un edificio industriale storico che prende il nome dal sottostante torrente che attraversa Chiavenna in provincia di Sondrio. L’edificio fu costruito nella seconda metà dell’800 ed è stato prima sede produttiva del cotonificio Amman poi sede del rinomato Birrificio Spluga per poi rimanere privo di utilizzo dagli anni ’90.
Nel 2010 hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione dell’area con la ristrutturazione dell’edificio principale e la demolizione delle superfetazioni secondarie prive di valore architettonico.
Dopo anni di lavori è così possibile vivere nel cuore di Chiavenna in eleganti appartamenti all’avanguardia sotto il profilo dell’efficienza energetica e del comfort abitativo. I lavori di riqualificazione hanno compreso anche il restauro conservativo di un tratto in rilevato del canale della Molinanca, testimonianza dell’antica vocazione industriale di Chiavenna, e dell’edificio stesso. Nell’ambito della riqualificazione urbanistica dell’area adiacente al canale, c’è stata la realizzazione di una piazza lungo la via Poiatengo dov’è stata installata la “Fontana del Viandante” disegnata dall’architetto Luigi Caccia Dominioni.
Grazie alle tecnologie impiegate la Residenza Sul Mera è stata globalmente certificata in classe A. La struttura realizzata da Emmezeta e pensata per consentire uno importante risparmio energetico, è dotata di ottimo isolamento ed utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili, con delle pompe di calore acqua/acqua che sfruttano l’energia contenuta nell’acqua di falda prelevata dal sottosuolo e restituita nel vicino fiume Mera. “Risparmio energetico e recupero del patrimonio edilizio in disuso sono le linee guida alla base della filosofia di Emmezeta – dicono i costruttori -. Ci poniamo l’obiettivo di ridare vita ad immobili dismessi, recuperandoli e ristrutturandoli per realizzare edifici ad alte prestazioni energetiche, evitando il consumo di suolo non edificato. In questo modo l’edificio esistente e dismesso assume un nuovo valore che salvaguarda la sua memoria storica valorizzando il contesto ambientale che lo circonda. La residenza sul Mera è la piena espressione di questa filosofia, un connubio di edilizia e rispetto dell’ambiente”.
A posare i 300 serramenti KF200 di Internorm in pvc bianco-bianco, i portonicini sempre Internorm e le porte blindate Gasperotti è stata la Martocchi Serramenti di Chiavenna, recentemente premiata durante i festeggiamenti per gli 85 anni di Internorm a Vienna (vedi news).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere