Economia

Il DL Aiuti bis è legge. OK per cessioni e VEPA

Il Senato ha approvato definitivamente la conversione in legge del decreto Aiuti bis. Importanti aiuti contro il caro-energia per famiglie e aziende. Edilizia libera per le vetrate panoramiche, scorrevoli, amovibili e totalmente trasparenti.

Il Senato ha approvato definitivamente il DL Aiuti bis con 178 voti a favore, nessun contrario e 13 astenuti. Il provvedimento contrasta il caro-energia e sospende modifiche dei contratti gas ed elettricità. Inoltre, facilita la cessione dei crediti fiscali da bonus edilizi. Importante per il settore serramenti, è il fatto che esso decreta che le vetrate panoramiche, scorrevoli, amovibili e totalmente trasparenti rientrano tra gli interventi di edilizia libera. Questo in grande sintesi perché il provvedimento è ricchissimo di misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali che interessano le aziende e le famiglie.

Perché il DL Aiuti bis è importante

Sostanzialmente per tre ordini di ragioni, semplificando al massimo

Contro il caro-energia

Il DL Aiuti bis prevede aiuti per 13 miliardi per aziende e famiglie contro i rincari di gas, carburanti ed elettrici. Rafforza il bonus sociale per elettricità e gas per il quarto trimestre di quest’anno. Sospende le modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di gas ed elettricità. Inoltre, azzera gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e li riduce nel settore gas per il quarto trimestre dell’anno. Introduce, infine, ulteriori semplificazioni per le energie rinnovabili.

Cessione agevolata dei crediti da bonus

Il provvedimento, all’art. 33-ter, prevede che la responsabilità in solido nella cessione dei bonus edilizi scatta solo nel caso di dolo o colpa grave. La misura era tanto desiderata da banche, poste e istituzioni finanziarie che ora dovrebbero esser più tranquille e potrebbero rimettere in moto il meccanismo dei crediti che finora ha bloccato 5,2 miliardi di euro. Ovviamente la misura è molto desiderata da operatori dell’edilizia, serramentisti e impiantisti e clienti finali che si ritrovano i cassetti fiscali pieni di crediti …non liquidi.

Vetrate panoramiche in edilizia libera

Finalmente le vetrate panoramiche, le chiusure vetrate di legge, hall, androni, balconi non verranno più perseguite da amministrazioni comunali e magistratura. Così si spera alla luce dell’art. 33-quater. Si intitola Norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili. Ne abbiamo parlato ampiamente qui dopo la prima approvazione del DL Aiuti bis da parte del Senato. Se non vi saranno altri ostacoli di mezzo, la serramentistica e il collegato settore vetrario dovrebbero riceverne interessanti benefici.

a cura di Ennio Braicovich