Edilizia

Il mercato dei serramenti nel 2019. Come sarà?

Video. Ce lo descrive il prof. Carmine Garzia, responsabile scientifico dell’Ufficio Studi economici di Unicmi

Il mercato dei serramenti e delle facciate continue nel 2019? Come sarà? Ce lo descrive il prof. Carmine Garzia in questo breve video gentilmente concesso in occasione dell’interessantissima Tavola rotonda su Involucro e Facciate continue tenutasi a Forum Involucro Serramenti a Made expo 2019.

Forum Involucro Serramenti al secondo giorno di MADE expoNel video Garzia riassume le principali risultanze del “Rapporto sul mercato italiano dell’involucro edilizio – Serramenti e Facciate continue” rilasciato qualche settimana fa da Unicmi e che rappresenta un prezioso strumento di orientamento per gli operatori del mondo del serramento.

Il settore delle costruzioni è cresciuto nel 2018 a livelli inattesi: +1,8%. E questo  nell’edilizia sia residenziale che non residenziale. Tuttavia da qualche mese, dopo l’estate 2018, tutti gli indici chiave del settore costruzioni sono entrati in crisi fermandosi. Tuttavia gli esperti prevedono per l’anno in corso una crescita nelle costruzioni attorno al 1,6% con una residenziale che aumenta a malapena dello 0,4% mentre il non residenziale, trainato dai grandi lavori, si attesta sul 2,3%.

Il 2019 per il mercato dei serramenti

Come sarà il 2019 per il mercato dei serramenti? In sintesi dovrebbe continuare il trend positivo in atto dal 2018, frutto combinato delle attività della piccola edilizia residenziale e dei grandi lavori nell’edilizia non residenziale.

Il serramento in pvc consolida le proprie posizioni su quota 40% in termini di quantità vendute mentre il serramenti in alluminio primeggia in termini di valore attorno al 37%. Appaiono calare le importazioni di finestre in pvc provenienti dall’estero, dopo il trend esplosivo degli anni passati.

Il 2019 dovrebbe essere un buon anno per i serramenti metallici, in alluminio in particolare, cui viene data una crescita del 3% rispetto al 2018. Una crescita del 4,5% è prevista per le facciate continue ma questa sarebbe il frutto degli investimenti degli anni passati giunti a compimento. I facciatisti italiani continuano a essere attivissimi all’estero e lo saranno a lungo.

Quanto al 2020, il quadro per il mercato dei serramenti potrebbe essere non proprio felice. Che dire? si domanda il prof. Garzia che così risponde: “Molto dipenderà dal contesto macroeconomico internazionale e nazionale e dalle scelte di politica economica e sociale del Governo”.

 

(eb)