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Il nome della posa: 3 storie di successo di aziende che hanno “brandizzato” il Metodo di Lavoro

Se sei titolare di un’azienda di serramenti o di uno showroom di porte e finestre, oggi ti chiedo di metterti nei panni di un tuo potenziale cliente.

Immagina la scena: un nuovo giorno è appena iniziato e hai in mano il tuo caffè del mattino. La luce del sole passa dalle finestre e… vuoi perché in famiglia se ne parla da mesi, vuoi perché è uscito l’ennesimo bonus… decidi che è arrivato il momento di cambiare finestre.

Purtroppo, però, non sai da chi comprare. E così, dopo un po’ di telefonate andate a vuoto per trovare un fornitore fidato tra le tue conoscenze, ti metti a cercare su internet.

La ricerca non è proprio rose e fiori. Tutti dicono più o meno le stesse cose – tradizione e innovazione, qualità, risparmio energetico, incentivi, sconti – e soprattutto, ti parlano tanto delle finestre… ma poco delle tue esigenze.

Stai quasi per gettare la spugna e buttarti alla “‘ndo cojo cojo”, quando finalmente il sito di un’azienda cattura la tua attenzione. Per una volta, non ci sono solo descrizioni di finestre, ma c’è un’attenzione particolare a te, alla tua casa e al risultato che desideri.

E anche se hai sentito dire che è meglio “collezionare preventivi” prima di fare la tua scelta, questa azienda è balzata in pole position ed è la prima a cui ti rivolgi. E se mantiene le promesse che fa sul sito, sei ben felice di comprare senza pensarci su due volte.

Forse è la prima volta che ti metti nei panni del tuo potenziale cliente, forse l’hai già fatto. In entrambi i casi, c’è una cosa importante da fare: evitare che la tua azienda o showroom dice le stesse cose, ma sia invece quella che cattura l’attenzione.

Dalla finestra al cliente, il passaggio vincente per catturare l’attenzione

Ora ti chiedo di uscire dai panni del tuo potenziale cliente e tornare nel tuo ruolo di titolare di azienda o showroom.

Analizziamo la scena che abbiamo immaginata da un punto di vista strategico per la tua attività.

Dopo aver seguito centinaia di aziende di serramenti e showroom di porte e finestre con Marketing al Millimetro, abbiamo visto che le aziende che comunicano mettendo al centro il cliente (più del prodotto), aumentano in maniera importante le conversioni e riescono più facilmente a diventare il riferimento di zona.

Il motivo è semplice, ma non facile da applicare: chi sta per comprare finestre vuole avere la certezza di non commettere errori e fare la scelta giusta. E per dare questa certezza, non possiamo limitarci a parlare del “prodotto” finestra.

E, vuoi o non vuoi, è proprio così che va. Perché il titolare dell’azienda è spesso un tecnico e si trova molto più a suo agio a parlare del prodotto. Ci sta. E all’inizio, non può che essere così.

Tuttavia, i numeri ci dicono che più ci togliamo i nostri panni ed entriamo in quelli di chi vuole acquistare le finestre, più creiamo una relazione forte che porta a più vendite e più fiducia verso di noi.

Non è un’operazione semplice, ma i risultati valgono tutto l’impegno. Come ti mostriamo direttamente in 3 storie di aziende e showroom che hanno fatto questo passaggio, creando il loro Metodo di Lavoro.

Il Sistema Garganica e le soluzioni 2-in-1 infissi e ceramiche

La prima storia che ti presentiamo è di Gaetano Curre e Tania Bozzini di Garganica Infissi & Ceramiche.

La loro azienda e showroom è a Ischia di Castro in provincia di Viterbo – un paesino di soli 2.139 abitanti – e opera nelle province di Viterbo e Grosseto.

Anche se non lavorano in una metropoli, grazie alla creazione del Sistema Garganica, Gaetano e Tania hanno iniziato a differenziarsi con il loro triplice supporto tecnico, estetico e design per chi cerca una casa da sogno, senza prezzi da incubo.

Il nome della posa: 3 storie di successo di aziende che hanno “brandizzato” il Metodo di Lavoro. Scopri i casi di studio!

Ormai non sono più fornitori percepiti come “uno dei tanti”, ma stanno diventando sempre più un riferimento per i clienti in zona che cercano lavori “particolari”. E questo, numeri alla mano, ha portato ad un importante aumento di fatturato anno dopo anno.

Il Sistema UniCoges, una squadra interna con assistenza tecnica e fiscale completa

Il secondo caso di Metodo di Lavoro che fa la differenza è il Sistema UniCoges di Coges Infissi, azienda della provincia di Cosenza che opera in tutta Italia capitanata dall’imprenditrice Giuliana Gagliardi.

Uno degli elementi differenzianti di Coges è avere una squadra completa di tecnici interni, dagli architetti fino ai posatori e agli esperti di fiscalità, che consente ai clienti di avere un pacchetto “tutto-in-1”.

Il nome della posa: 3 storie di successo di aziende che hanno “brandizzato” il Metodo di Lavoro. Scopri i casi di studio!

Dalla consulenza per la scelta degli infissi fino alla manutenzione post-installazione, passando per la burocrazia senza intoppi, chi si rivolge a Coges può avere tutto con un unico interlocutore.

Abbiamo messo tutto questo “nero su bianco” con il Sistema UniCoges, potenziando il ruolo dell’azienda come leader in zona e aprendo sempre più al mercato nazionale.

Il Sistema Aleplast, il talento artigiano al servizio del comfort dei clienti

Dulcis in fundo, il terzo caso è dell’azienda di serramenti di Alghero Aleplast con il titolare Umberto Sassu.

Umberto è un titolare di azienda che ha fatto il salto da artigiano a imprenditore, entrando molto bene anche nei panni dei suoi potenziali clienti.

Nel suo Sistema, ha creato un percorso unico che va dalla consulenza per i nuovi serramenti fino allo smaltimento dei vecchi, con manutenzione post installazione e pagamenti personalizzati.

Il nome della posa: 3 storie di successo di aziende che hanno “brandizzato” il Metodo di Lavoro. Scopri i casi di studio!

In più, un altro elemento differenziante di Aleplast sono le certificazioni – EQQ, CasaClima e Legno Legno – che danno ancora più sicurezza ai clienti sulla posa delle finestre.

Tutto ciò ha contribuito a rendere più forte la reputazione dell’azienda in zona, riuscendo ad intercettare sempre più una fetta di clientela alto spendente e alla ricerca di quel “di più” per la casa.

“Brandizza” il tuo Metodo di Lavoro e diventa un riferimento per le finestre nella tua zona

Garganica, Coges e Aleplast sono solo tre di oltre 250 aziende del nostro settore che hanno aumentato i clienti e stanno diventando sempre più un riferimento con il nostro supporto.

E anche tu, come loro, puoi “brandizzare” il tuo Metodo di Lavoro (ovvero dare un nome e costruire il tuo Metodo di Lavoro, facendone un vero e proprio brand autorevole nella tua zona).

Tra l’altro, questa è solo una delle tante azioni che puoi fare per far crescere della tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre.

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