Progetti

Il nuovo centro chirurgico per i bambini dell’Uganda. Un'idea di Renzo Piano e Gino Strada

Il progetto di un ospedale di chirurgia pediatrica in Uganda, è stato presentato alla Biennale di Venezia dall'arch. Renzo Piano e dal dott. Gino Strada, fondatore di Emergency. Il progetto di Piano è realizzato con lo studio veneziano Tamassociati e sostenuto anche dalla Fondazione Promozione Acciaio attraverso i propri soci

Sarà realizzato con la terra rossa dell'Africa, acciaio e pannelli fotovoltaici in copertura. E’ un progetto solidale che vedrà nell'eccellenza della cura, nell'italianità dell'opera e nell'approccio transnazionale, i principi cardine del suo esistere. La realizzazione sarà a Entebbe, 35 km a sud-ovest di Kampala capitale dell'Uganda, sul lago Vittoria, dove sono già in corso i lavori di realizzazione del Children’s Surgery Center, il progetto che l'architetto Renzo Piano ha realizzato per la ONG italiana Emergency.

Un modello di architettura bioclimatica costruito secondo la tecnica locale con terra cruda, questo è il progetto dell'architetto Renzo Piano per Emergency Il progetto di Piano è realizzato con lo studio veneziano Tamassociati.

Il centro sarà composto da tre corpi di fabbrica paralleli con grandi coperture piane. Il primo più piccolo, ad un solo livello per gli spazi di accoglienza. Gli altri, a due livelli, sono posti ai lati della corte con sale operatorie e rianimazione nel seminterrato. La corte centrale è un giardino con un grande albero, su cui affacciano corridoi e camere, delimitata ad ovest dall'edificio con gli alloggi del personale.
Le costruzioni sono realizzate secondo la tecnica “pisé” costituita da una mescola di terra, sabbia, ghiaia e acqua, pressata in casseformi di legno con l'aiuto di martelli meccanici. Per migliorare le caratteristiche di resistenza meccanica e superficiale del composto sono stati eseguiti test in Italia e messi appunto nuovi addensatori chimici presso i laboratori di Mapei.

Elemento chiave del progetto sono le grandi coperture piane, costituite da travi in legno e tiranti in acciaio, che proteggono l'ospedale dalle intemperie e dal sole e sorreggeranno 5000 mq di pannelli fotovoltaici offerti da Enel Green Power per la produzione di 400 kW di energia.

Fondazione Promozione Acciaio sostiene il progetto con la donazione di materiale da parte dei Soci, unitamente alle altre filiere.