Progetti

Il Nuovo Centro Civico di Scandicci vince il RIBA Award 2014

L’opera di Rogers Stirk Harbour + Partners, prescelta per l’eccellenza architettonica dal RIBA, l’Istituto Reale degli Architetti britannici

Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha assegnato i RIBA Award 2014 per l’eccellenza architettonica. Tra i progetti premiati il Nuovo Centro Civico di Scandicci, opera dello studio di architettura londinese Rogers Stirk Harbour + Partners. Quest’anno i premiati sono 44 progetti realizzati in Gran Bretagna e 12 nel resto d’Europa.

Il progetto di Richard Rogers (che peraltro è nato a Firenze nel 1933) è in ottima compagnia assieme a The Shard di Renzo Piano, all’Aquatic Centre di Zaha Hadid, alla Biblioteca di Birmingham di Mecanoo, e ad altri progetti eccellenti di tutte le dimensioni e costi. Tutti gareggeranno per la shortlist del premio RIBA Stirling Prize che coronerà l’edificio dell’anno e che verrà annunciato a luglio e quindi consegnato a ottobre. Il RIBA Stirling Prize è assegnato ai progettisti dell’edificio più significativo dell’architettura britannica portato a termine nell’anno precedente.

Il Nuovo Centro Civico di Scandicci, costruito dalla Soc. Coop. CMSA, comprende una molteplicità di edifici costruiti attorno alla linea tranviaria che unisce il borgo al centro di Firenze e alla piazza su cui incidono attività pubbliche e private tra cui un centro culturale, un edificio direzionale e un complesso residenziale. L’obiettivo è creare un nuovo centro di aggregazione civico Il tutto segnato da una rosa ristretta di materiali: terracotta, calcestruzzo, vetro, acciaio inox e alluminio anodizzato naturale. E dalle ampie aperture vetrate di facciate e serramenti progettati, realizzati e posati dal costruttore di facciate continue e serramenti Giuliani soc. coop. di Forlì utilizzando i sistemi AWS 65 e FW 50+ Schüco.
(eb)

Foto: fonte RIBA