Progetti

Il nuovo polo culturale di Rosignano Solvay

E’ stato inaugurato il Centro Culturale Le Creste, su progetto di Area Progetti e Una2 architetti associati, insieme ad Andrea Michelini e Laura Ceccarelli vincitore del concorso di progettazione internazionale in due gradi bandito dal Comune di Rosignano Marittimo.

Il Centro Culturale Le Creste, che ospita una biblioteca con attività integrative e collaterali, si trova nella frazione di Rosignano Solvay in provincia di Livorno, in una fascia racchiusa fra il nucleo storico del Villaggio Solvay, risalente ai primi del ‘900, e la strada ferrata da cui è stato separato da duna in terra armata di 3.20 metri di altezza. In totale sono stati realizzati 2325 metri quadrati su un solo piano di altezza con copertura verde non calpestabile.

L’edificio è stato realizzato con materiali e impianti che garantissero elevate prestazioni: serramenti e sistemi a ventilazione naturale, condotti interrati per il preriscaldamento dell’aria di ventilazione in inverno e il raffrescamento d’estate, collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, un impianto fotovoltaico, un centro di supervisione e controllo per il comando degli impianti e dei sistemi edilizi. Lo sfruttamento della luce naturale contribuisce al risparmio energetico attraverso l’adozione di un impianto di illuminazione dotato di controllo automatico dell’intensità luminosa in funzione dell’apporto di luce. Per il tamponamento dell’involucro in legno sono state utilizzate balle in paglia. (mt)