Retail

Il Padrino delle finestre: come fare un’offerta che i clienti non potranno rifiutare 

Non siamo qui per un regolamento di conti, bensì per trasformare un semplice prodotto in un’offerta irresistibile per clienti pronti pagare senza chiedere sconti.

Una finestra, dopotutto, non è solo una finestra.

È un investimento, un’opportunità, un’esperienza. E in un mercato in cui ci si limita spesso a vendere solo “prodotti”, si può fare la differenza ottenendo risultati superiori in termini di vendite e fidelizzazione. In che modo?

Creando offerte irresistibili!

Offerte che i clienti non potranno rifiutare.

Più facile a dirsi che a farsi.

O forse no…

Basta solo staccarsi dall’approccio prodotto centrico e il “Sì!” del cliente sarà una normale conseguenza, anche quando si tratta di un investimento importante e difficile come l’acquisto di nuovi serramenti.

Pensare non tanto al prodotto, ma all’esperienza che il cliente avrà grazie a quel prodotto

Vendere sembra un’equazione semplice: la “qualità” del prodotto determina il successo della vendita. E se il prezzo del prodotto è basso il gioco è fatto!

Ma è veramente così?

Il prodotto è un elemento importante, ma quando il cliente pensa soltanto al prezzo, allora stiamo parlando di una commodity, e citando Dan Kennedy:

«Non c’è alcun vantaggio strategico nell’essere il secondo più economico del settore, tuttavia ci sono enormi vantaggi di branding e posizionamento nell’essere il più costoso».

E se lo dice uno dei più grandi esperti di marketing…

Quando si crea un’offerta, possiamo competere sul valore che creiamo per il cliente, o sul prezzo.

Sono due mondi opposti.

Se un cliente visita uno showroom di porte e finestre, potrebbe cercare il prezzo più basso. E se non lo trova, potrebbe andarsene.

Cosa succederebbe, invece, trasformando la  finestra in un’offerta irresistibile?

Si può vendere anche a prezzi più alti e con enormi vantaggi in termini di fidelizzazione del cliente. E sai perché?

Perché non importa quanto sia buono il prodotto o servizio, se non sai come differenziarti dalla massa. Parliamoci chiaro, i clienti non comprano il prodotto, comprano il valore che gli dai. E il valore non dipende solo dalla qualità o dal prezzo.

Il valore dipende da come risolvi il loro problema, da come soddisfi la loro esigenza, da come crei un’esperienza unica per loro.

Questo significa che diventa fondamentale posizionarsi non come fornitore di porte e finestre, ma come il fornitore di soluzioni esclusive. Per farlo, serve un’offerta “a misura di cliente” intorno al prodotto, che può essere ad esempio una consulenza personalizzata per progettare ambienti unici partendo dalle porte e dalle finestre o un servizio di installazione veloce e preciso arricchito da un pacchetto di manutenzione annuale gratuito.

Questo non significa vendere una finestra, ma vendere un’esperienza.

Però, alla base di un’offerta irresistibile ci deve essere sempre una “strategia su misura”.

Personalizzare per conquistare: l’Arte di creare offerte irresistibili

Non si tratta solo di ciò che si sta vendendo, ma di come si vende.

E partendo dal presupposto che ogni cliente è diverso, quindi richiede un approccio diverso, la personalizzazione dell’offerta diventa fondamentale per soddisfare specifiche esigenze.

In altre parole, bisogna lavorare in modo strategico per far sentire ogni cliente speciale, offrendogli un servizio che risponde perfettamente alle sue esigenze e preferenze, in tempi brevi (tutti desideriamo trovare la soluzione ideale senza “spendere” tempo inutilmente).

Tutto questo non solo aumenta il valore percepito dell’offerta, ma rende anche il cliente più disposto a rivolgersi sempre a te anche in futuro pagando quanto chiedi tu!

Immaginiamo l’offerta come un vestito. Non un vestito qualsiasi, ma uno su misura, accuratamente disegnato per il cliente.

Un’offerta “fatta per il cliente” non è un abito generico, scelto da un rack e venduto indistintamente a tutti. È un abito che si adatta perfettamente alle forme e allo stile del cliente, cucito su misura per le sue esigenze. Non è solo un articolo di vendita, è una soluzione personalizzata, tagliata e cucita proprio per lui.

Ma non fermiamoci qui. Cosa succede quando il cliente diventa il co-designer di questo abito?

Si crea un rapporto di fiducia. Questo è il cuore di un’offerta “fatta con il cliente”. Non si tratta di imporre un prodotto, ma di lavorare insieme per trovare una soluzione su misura, partendo da una consulenza personalizzata.

Ora, unendo l’offerta “fatta per il cliente” e l’offerta “fatta con il cliente“, ecco il capolavoro: l’offerta irresistibile, una proposta così avvincente che «Dove firmo?» sarà l’unico dubbio del cliente. E un cliente felice diventerà la più grande e preziosa pubblicità per la propria attività, raccontando a tutti della meravigliosa esperienza di acquisto di serramenti.

Intrigare, coinvolgere, conquistare: così il Padrino delle finestre crea offerte che i clienti non potranno rifiutare.

 3 aspetti su cui iniziare subito a lavorare

In tutti i settori, e quello dei serramenti non fa eccezione, serve ingegno e strategia per dominare il mercato. E noi di Marketing al Millimetro lo sappiamo bene, dato che lavoriamo da anni anche in settori poco digitalizzati per vendere prodotti e servizi da migliaia di euro con strategie studiate a tavolino con l’imprenditore per conquistare sempre più clienti in target.

Ora, tornando alla nostra “offerta irresistibile”, ecco 3 aspetti su cui iniziare subito a lavorare bene, strategicamente, per catalizzare il successo:

  1. Prestare un’attenzione genuina ai clienti: ascoltare attentamente le loro esigenze, paure e desideri è un tassello cruciale per modellare un’offerta su misura che rispecchi appieno le loro necessità
  2. Evidenziare il valore della soluzione offerta: non limitarsi a mostrare solo il prezzo del prodotto, ma enfatizzate il valore aggiunto che apporta, l’unicità che lo contraddistingue e il problema che risolve
  3. Fornire un’esperienza memorabile: investire nel prodotto è importante ma non basta. Bisogna investire nel servizio, nell’assistenza e nel post-vendita per creare un’esperienza che sia memorabile e gratificante, includendo dei piccoli “extra”

Visualizza te stesso, come cliente, in uno showroom di porte e finestre. Un venditore si avvicina, scambia saluti freddi e inizia a tessere le lodi del  prodotto “top di gamma” che ha in esposizione, quasi come se ti stesse facendo un piacere. È un copione che hai già sentito, non c’è nulla che ti faccia battere il cuore.

Ora, immagina di essere accolto nello showroom da un consulente che ti fa accomodare per ascoltarti con attenzione. Un consulente che analizza le tue esigenze, assorbe le tue preoccupazioni e si allinea con i tuoi desideri, mettendo te in primo piano e non il prodotto. Ti presenta un Piano dei Lavori fatto su misura incorniciato in ottimi consigli per creare i tuoi nuovi ambienti e, ciliegina sulla torta, ti parla di assistenza esclusiva non solo durante i lavori ma anche post-vendita.

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a cura di Mariano Cheli