Progetti

Il più lungo ponte di vetro al mondo: 300 metri sospesi nel vuoto

E’ il Zhangjiajie Grand Canyon Glass Bridge progettato dallo studio Haim Dotan Architects in Cina e sospeso su un canyon

Parliamo del ponte pedonale di vetro più lungo al mondo. Una struttura lunga circa 300 metri, sospesa ad un’altezza di circa 180 metri da terra.E’ il Zhangjiajie Grand Canyon Glass Bridge progettato dallo studio Haim Dotan Architects in Cina. E’ aperto al pubblico dalla fine dello scorso anno.

Il ponte è situato su una profonda gola, un vero grande canyon sullo Yuntai, montagna situata all’interno del Shiniuzhai Geopark, nella provincia cinese dello Hunan.

È formato da pannelli vetrati di tre lastre di vetro sovrapposte, ciascuna in grado di sostenere nel complesso 800 kg di peso. Invero c'è stato un piccolo inconveniente, una lastra si è crepata ma l'incidente risolto nel migliore dei modi e ha comportato solo la chiusura del ponte per qualche tempo e la passerella è meta continua di visitatori.

Le lastre, sostengono i progettisti, sono 25 volte più resistenti di quelle di una normale finestra. I lavori sono iniziati nel 2014 e la passerella in vetro ha preso il posto di una struttura in legno. L’impressione che si riceve ad attraversare il ponte deve essere notevole: molti si paralizzano e si mettono in ginocchio o si sdraiano senza riuscire ad attraversarlo completamente.

Per dimostrare la resistenza delle lastre vetrate del ponte, le stesse lastre sono state prese a martellate senza che si verificassero rotture. Al momento non si dispongono informazioni sui fornitori delle lastre vetrate.

Un video in gallery, di fonte cinese, ne illustra la grandiosità.