Come si usa il potere delle recensioni? Scopri come in questi 3 semplici passaggi dal Sistema di Marketing al Millimetro.
Quanto sarebbe fantastico avere un fiume di clienti che non vede l’ora di parlare bene di te?
Un’ondata di fan della tua azienda, felici di “metterci la faccia” e consigliare a tutti di comprare da te.
Un mare di recensioni a 5 stelle sul tuo sito, sulle tue pagine social e perché no, anche stampate “nero su bianco” su un bel libro a tua firma.
Sarai d’accordo con me che sarebbe davvero come fare “bingo” per la tua azienda, vero?
Tuttavia, nonostante il passaparola sia ancora il canale n°1 di acquisizione clienti per tanti nel nostro settore, sono ancora poche le aziende capaci di fare bottino pieno del potere delle Recensioni.
E, purtroppo, sono molte di più quelle che usano il potere delle recensioni contro se stesse, addirittura perdendo clienti.
Ma come si usa al massimo il potere delle recensioni, così da acquisire sempre più clienti in meno tempo, riducendo anche la durata delle trattative?
Scopri come in questi 3 semplici passaggi dal Sistema di Marketing al Millimetro già testato su oltre 250 aziende del settore negli ultimi 5 anni.
#1 Quando chiedere le Recensioni? Sempre!
Il primo passaggio è molto semplice: chiedere sempre le Recensioni ai clienti.
L’errore più comune è credere che le recensioni arrivino da sole o che siano un fastidio per i clienti.
No. Chiedere le recensioni deve essere un’azione da fare sempre, come prendere le misure quando si va in cantiere.
Di più, non basta “chiedere”. Bisogna “realizzare” le recensioni.
Che cosa significa? Che non basta dire «ora che abbiamo finito i lavori, può lasciarci una recensione?», ma bisogna creare un’esperienza per il cliente.
Con alcuni nostri clienti in Marketing al Millimetro, stiamo realizzando delle video-recensioni di fine lavori, con tanto di copione quasi cinematografico da seguire.
Allo stesso tempo, si possono realizzare anche video-interviste a distanza o recensioni scritte da pubblicare sul sito o sui profili Google My Business o social.
Procedura Recensioni: ecco un esempio
E se non sai come organizzarti, ecco a te un esempio di procedura per richiedere le recensioni ai tuoi clienti.
Se quest’anno consegni 100 lavori, immagina quante recensioni potrai realizzare!
#2 NO alle Recensioni “anonime”
La maggior parte delle aziende del nostro settore ha poche – o nessuna – recensione.
Poche aziende hanno recensioni che davvero fanno brillare gli occhi, battere il cuore e venire la pelle d’oca a leggerle.
In mezzo, ci sono tantissime aziende con recensioni “anonime”: senza nomi e cognomi, solo con le stelline ma senza messaggio, o con i soliti “ottimo rapporto qualità prezzo”, “mi sono trovato bene, lo consiglio”, “qualità e cortesia”.
Quando in Marketing al Millimetro ci lavoriamo con i clienti, le Recensioni devono fare la differenza.
Devono comunicare “perché” scegliere la tua azienda, la tua differenza dai concorrenti, la tua storia e quella del tuo cliente.
Come si fa? Come si evita la solita recensione e si scrive invece una “pagina di storia” che eleva la reputazione della tua azienda?
Scrivere Recensioni? Ecco uno schema efficace
Per iniziare, ecco a te questo semplice schema.
Problema: descrivere il problema che aveva il cliente prima di acquistare da te.
Soluzione: descrivere come l’hai risolto, in un modo diverso.
Differenza: mostrare la differenza del tuo modo di lavorare nella soluzione al problema.
È uno schema semplice, ma spesso non facile da seguire per i clienti.
Ecco perché è importante che tu abbia le idee chiare e che guidi il cliente nel realizzare la recensione.
Se poi hai anche foto o video del “prima”, “durante” e “dopo”, sei a cavallo.
#3 Moltiplica il Potere delle Recensioni
Dopo che hai realizzato una recensione che davvero fa la differenza, è il momento di moltiplicare il suo potere.
“Moltiplicare” per un motivo molto semplice: le recensioni sono uno dei contenuti più longevi. Le fai una volta, ti durano praticamente per sempre.
Recensioni digitali e su carta: un impatto esponenziale
E poi usarle ovunque: nel tuo sito e blog, sui social, nelle e-mail, nelle tue sponsorizzate.
E sulla carta stampata: nel tuo libro o guida, nei tuoi preventivi, oppure in un apposito Quaderno delle Recensioni.
Non si tratta solo di una moltiplicazione dei contenuti sui canali, ma anche dell’impatto delle recensioni.
Perché un cliente che – oltre ad averti pagato profumatamente – è ben felice di “metterci la faccia” e parlare bene di te a tutti, aumenta ancora di più la tua reputazione e la fiducia verso di te.
E tutto questo – lo puoi toccare con mano – ti fa acquisire più clienti in meno tempo, specialmente se hai un’azienda o showroom e operi a livello locale.
Fai tuo il potere delle Recensioni
Con i 3 passaggi per realizzare le tue Recensioni che hai appena visto, puoi subito darti da fare.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi i titolari di aziende nel nostro settore fanno fatica con il 2° passaggio, ovvero creare recensioni che facciano la differenza.
Ma c’è una soluzione per “sbloccare” questo passaggio: il nostro videocorso gratuito Marketing in Edilizia.
Se vuoi comunicare con più precisione “perché” scegliere la tua azienda e vuoi realizzare recensioni emozionanti ed efficaci, clicca qui e scarica gratuitamente il videocorso.
E per dirla con Star Wars… che la forza delle Recensioni sia con te!
a cura di Gianluca Flagiello
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