Rick Fedrizzi, presidente di U.S. Green Building Council, ente della certificazione LEED sarà a Rebuild 2014 per parlare di come preservare ed efficientare il patrimonio italiano di edifici storici
A REbuild 2014, (vedi news) la convention sull’effìcienza energetica degli immobili interverrà anche Rick Fedrizzi (foto in basso a destra) esperto del mercato della riqualificazione mondiale, per raccontare l’importanza di preservare e rendere efficiente l’inestimabile patrimonio di edifici storici del nostro paese.
Tra i fondatori dell’USGBC (U.S. Green Building Council, l’ente della certificazione LEED), considerato uno dei leader del movimento di sostenibilità globale, Fedrizzi, invitato da GBC Italia, parteciperà alla Sessione Plenaria REbuild, in programma il 26 settembre alle ore 15.30.
Il presidente dell’USGBC parlerà infatti del caso italiano, di come intervenire su edifici storici, finanche rinascimentali e di come aumentarne il valore e l’efficienza in termini di consumi e costi di gestione. Sotto la sua lente alcuni progetti LEED di riferimento, come la Sede Centrale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Secondo Thomas Miorin, co-ideatore di REbuild, “l’intervento di Fedrizzi sarà un’opportunità unica per capire come valorizzare questo patrimonio e renderlo attrattivo per gli investitori nazionali e internazionali, riattivando un segmento dell’edilizia e contribuendo alla preservazione dell’identità storica e culturale del paese. Tagliando inoltre costi di gestione e manutenzione, grazie ad una convergenza tra istanze estetico-testimoniale e istanze energetico-ambientali”.
Fedrizzi introdurrà inoltre per la prima volta in Europa l’ultima novità targata LEED, la Dynamic Plaque. Si tratta di un sistema computerizzato di misurazione in tempo reale di consumi e comfort reale/percepito che registra le performance dell’edificio, tenendo conto delle cinque aree di applicazione su cui la certificazione LEED ha basato l’analisi del sistema edificio: efficienza energetica, consumi idrici, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile e qualità degli ambienti interni. In questo si offre una valutazione reale della classe dell’edificio, utile per ottimizzare al meglio la gestione sostenibile dell’edificio, senza poter “barare”.
Gianni Silvestrini, presidente di GBC Italia, il riferimento italiano della rete mondiale dei Green Building
Council, presente alla discussione della Sessione Plenaria di chiusura di Rebuild, spiega l’importanza di avere una figura come Fedrizzi a REbuild. “GBC Italia è ente patrocinatore di REbuild perché la riqualificazione degli edifici è una tematica cruciale per il mondo dell’edilizia attuale – dichiara Silvestrini – Le direttive europee di efficienza energetica aprono delle sfide e delle grandi opportunità per tutto il settore e GBC Italia, come tutti i Green Building Council del mondo, eleva la qualità del processo di trasformazione del mercato attraverso precisi standard di riferimento condivisi a livello globale. Siamo lieti che il più significativo rappresentante del movimento globale dei green building incontri le realtà del mercato italiano”.
Nella foto in alto, un terminale del sistema Dynamique Plaque
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere