Come reagiscono due blocchi di ghiaccio sotto il sole e le intemperie? Una sfida in programma a Milano in Piazza Castello dal 23 settembre all’ 8 ottobre 2014. Main sponsor il produttore di finestre Internorm
Internorm, il maggior produttore europeo di finestre, forte di un know-how unico costruito in oltre 80 anni di esperienza, condividendo la visione di un futuro nel segno della sostenibilità, ha scelto di aderire all’evento “Sfida del Cubo di Ghiaccio” dal 23 settembre all’8 ottobre a Milano in Piazza Castello) in qualità di main sponsor.
Esempio concreto di efficienza energetica e chiara dimostrazione di quanto un isolamento termico efficace possa garantire risparmio energetico e mantenimento delle migliori condizioni di benessere (caldo in inverno e fresco in estate), la “Sfida del Cubo di Ghiaccio”, – format dell’Agenzia CasaClima di Bolzano – si propone di verificare cosa resterà dopo 15 giorni dei due cubi posti uno all’aria aperta ed esposto alle intemperie e l’altro all’interno di una casetta.
La sfida consiste infatti nello stabilire quanto peso avrà perso il cubo posto nell’istallazione realizzata dall’azienda Tecnosugheri e collocata su un sedime di circa 30 metri quadrati nelle immediate vicinanze di ExpoGate, nella nuova isola pedonale di Milano.
L’evento, siglato idealmente da un convegno di apertura per la presentazione del progetto e da uno di chiusura per la verifica del risultato, vede in prima linea CasaClima Network Lombardia (Associazione senza fine di lucro che riunisce i Network CasaClima delle Province lombarde con l’obiettivo di diffondere e promuovere la conoscenza del “Progetto CasaClima” inteso come “progettare, costruire e abitare in modo sostenibile” in collaborazione con l´Agenzia CasaClima di Bolzano proprietaria del marchio Klimahaus / CasaClima) e fa da apripista ad una serie di eventi cultural-scientifici legati al tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
“Scopo di questa singolare iniziativa – spiega l’architetto Giorgio Secchi, presidente di CasaClima Network Lombardia – è sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all’edilizia a basso consumo e sulla sostenibilità ambientale ad ampio respiro. Temi la cui valenza è stata anche riconosciuta dal Comune di Milano, ente patrocinatore, alla luce di quelle che sono le linee guida di EXPO2015. La scelta di Piazza Castello e le sale di ExpoGate, come teatro dell’evento, vanno infatti in questa direzione”. L’importanza dell’evento è anche confermata da altri due patrocini: AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) del Comune di Milano e Legambiente.
La “Sfida del Cubo di Ghiaccio” permette inoltre di porre l’accento sulla convivenza tra tre fattori che, nell’immaginario collettivo, spesso appaiono distanti o dalla coesistenza difficoltosa: sostenibilità, design ed estetica.
Con oltre 21 milioni tra finestre e portoncini installati Internorm, oltre ad investire in ricerca tecnologica per ciò che riguarda i suoi prodotti, si impegna da sempre in progetti d’eccellenza particolarmente all’avanguardia per ciò che concerne le più attuali tematiche legate all’ecosostenibilità ed alla diffusione della cultura del risparmio energetico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere