Prodotti

Il progetto della finestra. Le finestre telescopiche di Aldana Ferrer Garcia

Si chiama “More Sky” ed è un progetto teso a stravolgere alcuni paradigmi che caratterizzano il normale serramento. L’intelaiatura è telescopica e permette di violare quel volume che l’intelaiatura portante normalmente circoscrive sul vano in muratura. Aggiunge luce, sottrae spazio all’esterno e restituisce affacci e vedute diversi dalla consuetudine. 

Aldana Ferrer Garcia è un industrial designer argentino. Il suo portfolio di progetti spazia da un contesto all’altro senza alcuna apparente attinenza. Ha congeniato una intelaiatura per serramenti in grado di estendersi all’esterno attraverso un sistema che lo rende telescopico.

E’ riuscito ad elaborare un sistema ad oggi sconosciuto, forse proprio per la capacità di vedere le cose attraverso una forma allenata di pensiero trasversale.  
Pratica che spesso non riesce a scaturire da menti concentrate su di un singolo settore professionale.

Pensato per unità abitative a forte densità urbana, il progetto è in grado di restituire maggiore illuminazione naturale ad ambienti bui e angusti. “More Sky” si applica esclusivamente su soluzioni in nicchia e prevede di intervenire scegliendo tra tre soluzioni:

“Hopper Window” che permette di adagiarsi sull’invitriatura esterna offrendo il volto al cielo. “Casement Window,” che sporge in esterno sfruttando il senso dell’asse orizzontale e che permette alla figura di sedersi a gambe incrociate sull’affaccio.
“Awning Window,” che permette infine l’affaccio verso il basso.

Aldana Ferrer Garcia ha presentato il progetto “More Sky” per completare il suo master in Industrial Design presso il Pratt Institute di New York. Inaspettatamente è stato oggetto di interesse a Londra e Dubai durante la Design week e ha copiosamente occupato le pagine di Interior Design Magazine, Dwell, e The Woodworkers Journal. (Carlo Cazzaniga)