Pvc forum

Il PVC Forum presenta la propria etichetta energetica

Il prossimo 31 marzo il Gruppo SIPVC di PVC Forum Italia presenterà ufficialmente la nuova etichetta energetica Well-Windows Energy Label per i serramenti in PVC. Il Convegno si terrà presso l’hotel Holiday Inn di Verona, dalle 10.00 alle 13.00, con il patrocinio di VinylPlus. Media partner d’eccezione Nuova Finestra e Guidafinestra.it

Questa iniziativa è una prerogativa esclusiva dei serramentisti iscritti al Gruppo SIPVC di PVC Forum Italia.
Presto i consumatori potranno valutare immediatamente l’efficienza energetica del serramento in PVC attraverso un’apposita etichetta con relative classi di riferimento basate su differenti parametri: trasmittanza termica, fattore solare, permeabilità all’aria, superficie del serramento e zona geografica (sono considerate 3 diverse zone climatiche).
Al momento l’etichetta si riferisce a finestre installate verticalmente senza tener conto di schermature esterne. Il progetto sarà presto ampliato considerando tutte le tipologie di serramento e tutti i vari elementi che le completano.
Oltre alla parte energetica, l’etichetta riporta altri riferimenti utili al consumatore: Marcatura CE, assemblaggio, posa in opera e impatto ambientale considerando il riciclo, il GER (consumo energetico globale) e il GWP (emissioni di CO2 corrispondenti) secondo la metodologia LCA che analizza l’intero ciclo di vita del prodotto. Contiene inoltre i riferimenti al marchio volontario associativo SIPVC che garantisce qualità e sostenibilità ambientale del serramento.
L’etichetta è dotata di una numerazione progressiva personalizzata e di un codice QR, leggibile da ogni consumatore attraverso un’apposita applicazione per tablet e smartphone volta a visualizzare istantaneamente le caratteristiche del serramento e i riferimenti del relativo produttore.
È stato realizzato uno specifico sistema Cloud per tutti gli assemblatori iscritti al PVC Forum che aderiscono all’iniziativa attraverso il quale inserire i dati e ottenere file dell’etichetta da stampare e apporre al serramento. Ogni serramentista può inoltre utilizzare, nel programma che cura la gestione della produzione, un apposito software per definire in automatico i dati da riportare nell’etichetta stessa.
PVC Forum Italia, in qualità di ente terzo, si occupa di gestire i dati delle etichette emesse dalle aziende associate sviluppando un archivio dettagliato.

PROGRAMMA del CONVEGNO
Introduzione e moderazione – Ennio Braicovich (Nuova Finestra/Guidafinestra)
– Il valore e l’utilizzo dell’etichettatura energetica: dall’intero edificio al singolo componente-Giovanni Riva (DG Comitato Termotecnico Italiano)
– Il protocollo della nuova etichetta energetica dei serramenti in PVC-Leonardo Maffia (Studio Maia)
– La gestione dell’etichetta energetica di PVC Forum: il sistema cloud-Nicola Toralbo (Digital Dew)
– L’utilizzo dell’analisi LCA per valutare la sostenibilità del serramento-Marco Piana (PVC Forum Italia)

Si prega di confermare la partecipazione a:
[email protected]
02.33604020

Di seguito il framework normativo utilizzato per implementare la nuova etichetta energetica:
– Direttiva 2010/30/UE concernente l’indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all’energia, mediante l’etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti.
– Decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 192: Attuazione della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia.
– Norma ISO 18292 (2011): Energy performance of fenestration systems for residential building, calculation procedure.
– Specifica tecnica UNI TS 11300-1 (2008): Prestazioni energetiche degli edifici – Parte 1: determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva e invernale.
– Norma UNI 10349 (1194): Riscaldamento e raffrescamento degli edifici/Dati climatici.
– Norma UNI EN ISO 6946 (2008): Componenti ed elementi per l’edilizia/Resistenza termica e trasmittanza termica – Metodo di Calcolo.
– Norma UNI EN 12207 (2000): Finestre e porte – Permeabilità all’aria – Classificazione.
– Norma UNI EN 15217 (2007): Prestazione energetica degli edifici – Metodi per esprimere la prestazione energetica e per la certificazione energetica degli edifici.
– CTI (2012): Calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti secondo le Specifiche Tecniche UNI TS 11300:2008 parte 1 e parte 2 – Studio di caso edificio 1D.
– CTI (2010): Calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti secondo le Specifiche Tecniche UNI TS 11300:2008 parte 1 e parte 2 – Studio di caso edificio 1E.
– CTI (2012): Documento informativo sugli esempi applicativi della UNI TS 11300.
– DPR 26.08.93 n. 412 (1993): Regolamento recante norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell’art. 4 comma 4 della Legge 9 gennaio 1991 n. 10.
– ISTAT (2014): 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011.

A cura dell’Ufficio stampa di PVC Forum Italia
[email protected] – 02.33604020
www.pvcforum.it – www.sipvc.org.