Normativa

Il Regolamento Prodotti da Costruzione e il Produttore di serramenti/1

Un documento europeo delle Federazioni EPW-FEMIB-UEMV sugli obblighi introdotti per il serramentista dall’arrivo del CPR-Regolamento Prodotti da Costruzione

Il 1° luglio 2013 è entrato in pieno vigore il Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011 altrimenti noto come CPR, dalle iniziali del termine inglese Construction Products Directive. Esso sostituisce la vecchia CPD-Direttiva Prodotti da Costruzione e introduce parecchie novità per i produttori. La più rilevante è la Dichiarazione di prestazione. Qui presentiamo la prima parte di un documento informativo redatto dalle Federazioni europee del serramento EPW (infissi in pvc), Femib (infissi in legno) e UEMV (vetri).
E’ la Linea Guida per la Dichiarazione di Prestazione e la nuova marcatura CE dopo l’introduzione del CPR su finestre e porte pedonali esterne.

Qui presentiamo la Prima parte. La seconda e la terza parte sono state pubblicate sui numeri 396 e 397 della rivista Nuova Finestra.

Una precisazione doverosa: ai lavori per la redazione del presente documento non ha partecipato il FAECF, la
Federazione delle Associazioni europee dei costruttori di finestre e
facciate continue (alluminio e acciaio), in quanto coinvolto in una
analoga Guida redatta assieme all’Associazione Europea dell’Alluminio
AISBL (EAA). Ai lavori di entrambe le Guide ha partecipato Frank Koos del VFF, associazione tedesca dei produttori di finestre e facciate (associazione intermateriali).