Un documento a cura del Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia sul riciclo degli infissi in pvc a livello europeo e italiano
Si fa un gran parlare ultimamente di materie plastiche e di serramenti in pvc e del loro riciclo. Per offrire elementi di riflessione e dati qui riportiamo un documento riassuntivo redatto dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia che sintetizza quanto in questo settore sta realizzando a livello europeo con un focus sull’Italia. Molto è stato fatto. Delle 568 mila tonnellate di pvc riciclato a livello europeo ben il 45% proviene dalle finestre in pvc. Tuttavia, la nota riconosce con senso di responsabilità e onestà intellettuale che molto resta da fare almeno in Italia dove “meno della metà del PVC potenzialmente disponibile per il riciclo viene attualmente riciclato”. Ovviamente si tratta di PVC proveniente da diverse origini e non solo da finestre in pvc, le cui quantità attualmente sono ancora minime ma che inevitabilmente cresceranno nel tempo. (eb)
Qui sotto il documento del Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia
La foto in alto rappresenta una fase delle lavorazioni dell’impianto di riciclo delle finestre in ogni materiale di Veka Umweltechnik di Hörselberg-Hainich, Behringen in Germania. E’ operante dal 1993. Ogni anno, così si legge nel sito dell’impianto, dalle vecchie finestre in pvc ricava 50 mila tonnellate di granuli di pvc che vengono riimmesse nel ciclo produttivo.
La foto in basso rappresenta granuli di pvc riciclato. Fonte: Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia
Il riciclo del serramento in PVC viene adottato con modalità differenti in funzione della fase del ciclo di vita considerato. Innanzitutto gli sfridi di produzione vengono riutilizzati direttamente nel processo produttivo dell’estrusione del profilo e durante l’assemblaggio di questi ultimi, dal taglio alla saldatura, si ottengono scarti che vengono tutti raccolti e riutilizzati. Nello stesso circuito entrato anche gli scarti generati nel momento della posa in opera derivanti dall’adattamento dei profili complementari.
A fine vita
I serramenti giunti a fine vita possono essere raccolti, disassemblati nei diversi materiali di cui sono composti (PVC, vetro, rinforzi metallici , ferramenta) e avviati ai rispettivi circuiti di riciclo. Per il telaio, il processo prevede la raccolta, selezione e pulizia del PVC rigido, la triturazione e successiva macinazione, polverizzazione e setacciatura. La polvere ottenuta viene miscelata con resina vergine e additivi e trasformata nuovamente in compound pronto per essere estruso generalmente in nuovi profili.
Nel 2016 il riciclo di PVC in Europa, nell’ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, ha raggiunto complessivamente per le varie applicazioni le 568.696 tonnellate, con un aumento significativo dei volumi in Austria, Germania, Italia, Polonia, Olanda e UK. Al suo interno il principale contributo è arrivato da Recovinyl, organizzazione costituita nel 2003 volta a facilitare raccolta e riciclo dei rifiuti di PVC.
Le principali iniziative
Di seguito segnaliamo le principali iniziative, riguardanti il settore dei serramenti, sviluppate all’interno di VinylPlus nel 2016.
Le principali attività di EPPA (Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in PVC e Prodotti Correlati) hanno incluso il lancio del “Hybrid Project”, finalizzato allo sviluppo e al monitoraggio delle migliori tecnologie di riciclo disponibili per profili finestra in PVC realizzati con materiali compositi quali PVC-Alluminio o PVC-legno; allo sviluppo di uno standard volontario per la gestione del riciclo di profili finestra in PVC; e alla valutazione delle condizioni di lavoro in presenza di PVC riciclato.
Nel nostro Paese
In Italia nel 2016 è iniziato un progetto triennale denominato WREP (Waste Recycling Project), congiunto tra PVC FORUM e Vinylplus, con l’ obiettivo di definire le quantità di PVC disponibili per riciclo nel nostro Paese, valutare i quantitativi al momento riciclati e definire uno schema pilota di collettamento per migliorare la raccolta e il riciclo di rifiuti in PVC.
Il progetto WREP 2016, che ha coinvolto DAE srl (l’agente italiano di Recovynil) e Plastic Consult, si è concentrato sulla stima e sulle quantità di rifiuti disponibili ed ha evidenziato che meno della metà del PVC potenzialmente disponibile per il riciclo viene attualmente riciclato. Ciò dipende soprattutto dal fatto che i punti di raccolta sono sparsi nel territorio e la maggior parte dei riciclatori sono micro e piccole imprese che risentono maggiormente del complesso quadro normativo. Si sono tenuti diversi incontri con le autorità competenti e sono in corso analisi per avviare un progetto pilota volto a raccogliere e selezionare prodotti di PVC a fine vita nell’area di Venezia.
I volumi
Per accrescere la consapevolezza sul riciclo del PVC nel settore edilizia e costruzioni, PRE (Associazione Europea dei Riciclatori di Materie Plastiche) ha realizzato, in collaborazione con EPPA e TEPFA (Associazione Europea dei Produttori di Tubi e Raccordi), un kit sul riciclo di finestre e tubi che illustra le varie fasi dei processi di riciclo e come si sviluppa una nuova applicazione con materiale riciclato.
Delle 568.696 tonnellate totali riciclate nel 2016 in Europa, ben 256.607, cioè oltre il 45%, derivano dal recupero e il riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl ed EPPA.
Volumi in continua crescita negli anni come mostra il che evidenzia gli importanti risultati ottenuti da VinylPlus , l’attuale Voluntary Commitment della filiera europea del PVC, e da Vinyl2010, il precedente Impegno Volontario. A breve sarà pubblicato il Bilancio 2018 di VinylPlus con i dati di riciclo relativi all’anno 2017.
Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere