Progetti

Il rosso di Martini&Rossi

La nuova palazzina direzionale di Martini&Rossi è diventata il centro nevralgico del sito produttivo in provincia di Torino. Si caratterizza come un volume trasparente protetto da frangisole di color rosso e certificato CasaClima Classe A/by Margherita Toffolon

Il nuovo edificio One Martini (sede Direzione Generale Italia, Marketing e palestra per i dipendenti) è certificato CasaClima Classe A. Si tratta di un edificio a doppia pelle con facciata vetrata a montanti traversi con finestre apribili a sporgere, e una struttura metallica composta da pale dalla doppia valenza estetica e funzionale sostenibile.

Dall’esterno l’effetto visivo varia a seconda della posizione in cui si osserva l’edificio, grazie all’inclinazione delle pale. All’interno vi è un gioco di ombre molto tenui e di chiaroscuri che personalizzano lo spazio e creano un’atmosfera piacevole. L’efficienza energetica e ambientale dell’edificio è garantita dal vetrocamera ad alte prestazioni (Ug = 1,1/m²K) utilizzato nelle facciate, che cambia in base all’orientamento e alla disposizione delle schermature solari, e dall’inserimento di uno strato in lana di roccia ad alto isolamento in corrispondenza dell’attacco a terra delle facciate.
L’oscuramento delle facciate verso il giardino interno è garantito da tende esterne a rullo in poliestere spalmato che sono motorizzate. L’involucro, che è stato progettato da Progetto CMR, ha la funzione di far penetrare la luce solare o di schermare l’edificio in determinate ore del giorno, favorendo l’illumina zione naturale. Soluzione che ha permesso di minimizzare le risorse energetiche necessarie in primis per la climatizzazione degli ambienti e di ottenere un elevato comfort ambientale interno. Le elevate prestazioni di isolamento dell’edificio vengono garantite da un involucro “a cappotto” in polistirene espanso per le pareti opache ed estruso per il solaio contro terra e la copertura.

Il fabbisogno di calore per il riscaldamento invernale è di 28,04 kWh/m²anno (che lo annovera, di fatto, in classe CasaClima A), le cui emissioni di CO2 sono pari a 29,96 t/a. Gli impianti di ventilazione meccanica controllata, con recuperatore attivo, mantengono un elevato grado di qualità dell’aria e di comfort termico invernale ed estivo, mentre il fabbisogno energetico di calore e di raffrescamento è garantito dall’azione combinata di 3 pompe di calore. La produzione di acqua calda sanitaria è soddisfatta dall’impiego di fonti rinnovabili quali l’impianto solare termico.

Le facciate sono state realizzate da Frea & Frea di Baldissero d’Alba con sistema Schüco FW50+ con vetrocamera senza incollaggio strutturale. Tutti gli elementi a inserimento sono stati realizzati con profilati in alluminio a taglio termico Schüco AWS102, con fermavetro sui quattro lati.