Un’indagine su oltre 8 mila clienti in tutto il mondo offre una grande fotografia delle preferenze dei clienti privati. Utile anche per chi gestisce showroom di serramenti
Una ricerca sul retail bancario potrebbe essere utile per i gestori di showroom di serramenti. Infatti in questi giorni sono stati pubblicati i risultati della ricerca del World Retail Banking, Report 2022 (in alto la copertina). La ricerca ha interessato oltre 8 mila clienti in tutto il mondo. Ci offre una grande fotografia delle preferenze dei clienti privati, per quanto riguarda le loro esperienze relative all’attenzione riservata al loro stile di vita.
Banche insoddisfacenti
L’indagine conclude che le banche non sono in grado di proporre una maggiore attenzione ai dettagli e una personalizzazione della customer satisfaction.
Essa fa emergere che le relazioni con le banche:
- non sono gratificanti (49%),
- né emotivamente coinvolgenti (48%),
- né divertenti (61%).
La ricerca scopre una nuova realtà
I risultati della ricerca citata sono il frutto di un cambiamento strisciante che ha portato all’affermazione di una nuova realtà:
- La singola banca (azienda) non è in concorrenza con altre banche, ma con l’ultima migliore esperienza vissuta in situazioni diverse; ad esempio, un acquisto online, la visita a un centro commerciale, la navigazione in un sitoweb. Il corollario di questa affermazione è il seguente: la marca, intesa come reputazione della banca o dell’azienda, ha perso di importanza perché la qualità di servizi e prodotti si è livellata anche se a un livello superiore.
- I clienti si aspettano che il loro fornitore abbia esattamente quello che vogliono. In particolare cercano un’offerta sartoriale, quasi disegnata su misura, e non la “taglia unica”.
- È la relazione che si crea tra fornitore e cliente a fare la differenza. Si può dire che la qualità della relazione, in molti casi, giochi un ruolo più importante della qualità del prodotto.
Banche e showroom in ritardo
Le banche, come molti showroom, sono in ritardo con la trasformazione digitale, con lo sviluppo dell’automazione, di internet e della comunicazione. Tutti elementi che stanno alla base del successo delle aziende che lavorano insieme con i clienti e impiegano molta empatia per essere collegate con i loro clienti.
Ogni giorno le aziende che si adattano alle nuove sfide, stringendo alleanze che permettono di godere di sinergie strategiche, ottengono grandi risultati in questo mercato diversificato e dinamico.
Per adattarsi all’ambiente in evoluzione, gli esperti di marketing, delle aziende fornitrici e degli showroom, dovranno:
a) monitorare continuamente le nuove tendenze e gli indicatori di marketing,
b) impegnarsi in cambiamenti audaci nelle strategie e negli investimenti di marketing e
c) sviluppare resilienza all’interno, cioè la capacità di resistere e di reagire di fronte a difficoltà, avversità e ad eventi negativi.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
Qui tutti gli interventi dell’esperto di marketing
a cura di EB
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