Qual è il “vero” lavoro del titolare di uno showroom di porte e finestre o di un’azienda di serramenti? Scopriamolo insieme
Qual è il “vero” lavoro del titolare di uno showroom di porte e finestre o di un’azienda di serramenti?
Sembra una domanda retorica, ma in realtà è una domanda di quelle che fanno la differenza tra chi prospera e chi tira avanti con fatica.
E sicuramente anche tu, titolare o di azienda o showroom, se ti chiedessi «qual è il tuo lavoro e il tuo ruolo?» non avresti problemi a rispondere.
Quello che però, forse, non sai è che il tuo “vero” lavoro è molto diverso da quello che hai creduto finora.
Non è soltanto una mia idea, ma è un dato che ho verificato lavorando a stretto contatto con oltre 100 titolari di aziende di serramenti e showroom di porte e finestre negli ultimi 4 anni.
Ecco perché ti invito a seguirmi in questa breve, ma decisiva, scoperta del tuo “vero” lavoro.
Il “vero” lavoro dell’imprenditore è smettere di fare l’operativo?
Per comodità, d’ora in poi userò il termine “imprenditore” per indicare il titolare di azienda di serramenti o di showroom di porte e finestre. Partiamo da qui: nella media, si crede che il “vero” lavoro di un imprenditore è di smettere di fare l’operativo e risolvere i problemi dell’azienda.
Per carità, non è sbagliato. Ma c’è un problema: molti pensano che questo sia un “punto di arrivo”, quando invece è solo un “punto di partenza”.
Sono ormai anni che, come consulente per aziende di serramenti e showroom di porte e finestre, insisto sullo staccarsi dall’operatività.
Perciò, senza troppi giri di parole, mettiamola così: diamo per scontato che se tu – imprenditore o imprenditrice – fai l’operativo, la tua azienda o showroom non cresceranno.
Perché? Per rispondere a questa domanda, facciamo un passo in avanti.
Il “vero” lavoro dell’imprenditore è innovare?
Ci avviciniamo alla soluzione: l’imprenditore o l’imprenditrice è colui o colei che deve innovare la sua azienda o showroom.
Di conseguenza, se tu sei nella morsa dell’operatività (o sei un po’ come i pompieri che ad ogni emergenza si mettono sul camion e vanno a spegnere l’incendio) e sei in prima linea ogni volta che:
- c’è un problema in cantiere
- manca qualcosa per completare un lavoro
- c’è un fornitore che sta facendo ritardo
- c’è un ordine che non è arrivato
ecco, se tu devi pensare a risolvere questi casini, difficilmente potrai metterti a pensare e capire come far crescere la tua azienda.
Ma mettiamo il caso che tu ormai sei fuori dall’operatività e puoi dedicarti ad innovare la tua azienda. E qui arriviamo ad un mito da sfatare.
Il “vero” lavoro dell’imprenditore è…
Scopriamo le carte: il vero lavoro dell’imprenditore è CREARE PROBLEMI!
«Ma come Guido, ma l’imprenditore non è uno che risolve i problemi invece di crearli?».
La risposta è “Nì”. Te lo mostro subito.
Partendo dal presupposto che sei già fuori dall’operatività e non fai più il pompiere che spegne gli incendi in azienda, ogni volta che tu vai in azienda e:
– presenti un nuovo progetto
– fai una riunione per innovare il modello di business
– proponi di inserire una nuova linea di prodotto
– chiedi ai tuoi collaboratori di introdurre una nuova attività o procedura
se ci fai caso, in realtà stai creando un “problema” in azienda.
Perché? Perché, di base, le persone tendono a stare nella loro “zona di comfort” e a lavorare facendo ciò che hanno sempre fatto.
Ma se tu crei questi “problemi” vuol dire che vuol dire che la tua azienda è viva. E un’azienda può crescere soltanto se è viva.
Il vero lavoro dell’imprenditore è creare “problemi” per innovare e far crescere l’azienda
Ecco finalmente il vero lavoro dell’imprenditore: creare “problemi” per innovare e far crescere l’azienda.
Primo, perché se sei capace di innovare la tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre significa che hai liberato tempo per pensare – e quindi sei fuori dalla gabbia dell’operatività.
Secondo, perché il presupposto di creare “problemi” è che c’è qualcuno nella tua azienda che è in grado di risolverli.
Rinnovare il tuo showroom, introdurre un nuovo prodotto, aggiungere un nuovo macchinario sono tutti esempi di “problemi” per innovare e crescere nella tua azienda o showroom.
Prendi ad esempio il “problema” di rinnovare il tuo showroom. Domani fai una riunione e mostri le tue idee di rinnovo ai tuoi collaboratori. E magari alcuni di loro si troveranno a fare cose che non hanno mai fatto prima come:
– analizzare il percorso di acquisto dei tuoi clienti per migliorare i tassi di conversione
– fare marketing e creare pubblicità, brochure e cataloghi nuovi per intercettare un nuovo tipo di clientela
– pensare ad iniziative esclusive per i clienti storici e di vecchia data
– organizzare una nuova inaugurazione più altri eventi a cadenza mensile
– proporre partnership e collaborazioni a fornitori e riferimenti autorevoli del settore
Di fatto, tutto ciò è un “problema” perché è qualcosa di nuovo e che i tuoi collaboratori magari faranno per la prima volta. Ma se ti sei circondato di professionisti e persone in gamba, forse la tua proposta non verrà accolta subito con il “sorriso a 32 denti”, ma il know-how, l’esperienza e le competenze che matureranno saranno importanti – e diventeranno a tutti gli effetti un bene aziendale!
“Problemi diversi”, ma la soluzione è sempre la stessa
Riavvolgiamo il nastro e facciamo il punto sul “vero” lavoro dell’imprenditore in un’azienda di serramenti o showroom di porte e finestra.
- La prima cosa è staccarti dall’operatività, ormai la diamo per scontata
- Poi devi avere il tempo per pensare a come innovare e far crescere la tua azienda
- Dopo che l’hai fatto, devi creare “problemi” alla tua azienda o showroom
- E soprattutto devi avere persone capaci di risolvere questi “problemi” in azienda
In questi 4 punti c’è tutto. Può sembrare “strano” o controintuitivo, ma ti assicuro che se guardi attentamente è proprio così. È un processo che vale anche per “problemi” diversi come eventi macroeconomici (guerra) o contesti particolari, come i bonus nel nostro settore. Soprattutto, se tu imprenditore o imprenditrice crei deliberatamente questi “problemi” alla tua azienda o showroom, hai imboccato la strada giusta per far maturare, responsabilizzare e crescere i tuoi collaboratori. E la tua azienda.
a cura di Guido Alberti
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