Retail

Impegno sostenibile, l’esempio di REHAU Window Solutions

L'azienda continua a fissare nuovi traguardi in fatto di sostenibilità, dall’obiettivo Net-Zero alle soluzioni per affrontare le sfide del Green Deal e della tassonomia UE. Il costante miglioramento dell'economia circolare a circuito chiuso è il driver principale per mantenere la promessa verso le future generazioni e per offrire vantaggi competitivi ai suoi partner.

REHAU Window Solutions riafferma il suo impegno sostenibile nel settore serramenti, puntando su nuove strategie per il futuro e innovazioni nello sviluppo di materiali avanzati per sistemi finestra in PVC.

Nel 2024, REHAU Window Solutions proseguirà su un chiaro percorso strategico verso la trasformazione sostenibile Net-Zero entro il 2040, riducendo la propria impronta ecologica attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza energetica (Scope 1 e 2) e degli acquisti collaborativi (Scope 3). L’azienda, con un approccio lungimirante all’economia circolare praticato da decenni, ha già raggiunto significativi traguardi sostenibili, pienamente integrati in ogni divisione aziendale.

I numeri parlano chiaro: oltre il 60% del volume di produzione totale è realizzato con materiale riciclato e il tasso di riciclo raggiunge l’80%, in costante aumento. Questo è possibile grazie ai tre impianti di riciclo di proprietà in Germania, Regno Unito e Polonia, che raccolgono 70.000 tonnellate di materiale usato ogni anno, coprendo interamente la quota per l’estrusione dei profili, composti fino all’80% da materiali riciclati. Tale impegno ha portato a una riduzione delle emissioni di CO2 di quasi l’88% rispetto all’uso di PVC vergine, con una riduzione complessiva annua di 100.000 tonnellate.

L’approccio innovativo di REHAU, che guida e ottimizza l’economia circolare, ha portato alla creazione di nuovi modelli di business per affrontare con sicurezza le sfide future come il Green Deal e la tassonomia UE. La ricerca e sviluppo di materiali polimerici sostenibili e l’Urban Mining, attraverso il progetto Window.ID, permettono di monitorare i serramenti installati affinché possano diventare risorse per le future generazioni di infissi. Questa “carta di identità” digitale consente la tracciabilità del ciclo di vita del prodotto, offrendo un valore aggiunto ai professionisti del settore.

Come azienda familiare attenta all’ambiente e alle future generazioni, REHAU continuerà a rinnovare il suo impegno sostenibile, offrendo soluzioni innovative e riconfermandosi leader nel comparto dei sistemi in PVC, consentendo ai partner e ai clienti di essere competitivi sul mercato globale.

Impegno sostenibile, l'esempio di REHAU Window Solutions