Attualità

Importanza della Posa, tra Formazione e Prodotto

Fa scuola la fischer Academy, che non si ferma a uno dei prodotti più diffusi nel mondo, ma investe nell’Academy dei propri specialisti per generare l’esperienza migliore

Importanza della posa e utilizzo di strumentazione di qualità non vanno per forza di pari passo. Lo sa bene l’azienda fischer che, pur essendo estremamente attiva nella Ricerca&Sviulppo di prodotto, ogni giorno affianca un lavoro di formazione e academy per una posa in opera di qualità.

Questa attività di fischer si affianca, completandoli, ai reparti di produzione con stampaggio plastica, assemblaggio e confezionamento, R&D, laboratorio prove, uffici vendite e marketing, finanza e servizi. Prodotti di valore e alta specializzazione si incontrano e risultano innovativi, sicuri, certificati secondo le normative europee e americane, facili e veloci nell’installazione.

Il tema è estremamente importante, dal momento che la posa in opera si risolve anche in un sistema di soft skill, che prescindono dalla precisione tecnica degli operatori o dalla qualità del prodotto. La disponibilità degli installatori a spiegare e mostrare i passaggi, la puntualità dei lavori e la pulizia con cui si lasciano i locali formano un’immagine di brand, legata alla coerenza comunicativa tra azienda e squadra posatori. Su questo si gioca il vero vantaggio competitivo.

«Noi abbiamo scelto di investire molto sugli strumenti e le piattaforme digitali -spiega Antonio Maciariello, responsabile Academy fischer Italia- Una scelta che specie in questo periodo così particolare ci ha consentito di ottimizzare e rendere più accessibile l’aggiornamento formativo attraverso i nostri seminari online. Un anno fa abbiamo lanciato l’app fischer Professional, foca-lizzata sui bisogni di imprese e professionisti con velocità e completezza di informazioni e che aiuta anche le rivendite perché gli utilizzatori finali arrivano in rivendita chiedendo già il prodotto più adatto alle loro esigenze». Il connubio tra serramento, obbligatoriamente marcato CE, e la posa in opera è un concetto da lungo tempo condiviso da tutti gli operatori del mercato. Oltre alle normative si è instaurata da tempo una stretta collaborazione tra associazioni, produttori e rivendite tesa alla garanzia di una posa in opera a regola d’arte.

«Ma sottolineo -continua Maciariello- che questa grande attenzione alla qualità del prodotto, alle prestazioni, alla tenuta, alla sicurezza intrinseca e alla sicurezza per il professionista in fase applicativa, ci appartiene da sempre. Siamo stati tra i primi a porre attenzione ai prodotti green e a basse emissioni. Supportiamo sia le rivendite e indirettamente gli installatori. Sosteniamo le rivendite come partner tecnici, mettendo a disposizione materiali e strutture per l’organizzazione di corsi con le rivendite che ci scelgono come fornitori qualificati».

Sul sito www.fischeritalia.it gli installatori trovano la sezione innovazioni di prodotto e hanno la possibilità scaricare la documentazione con i video tutorial. A questo si aggiunge il fischer Magazine, sempre ricco di notizie e di utili consigli.