Prima presentazione live al pubblico del Convegno The Next Building il 3 novembre scorso
Il pubblico di progettisti del Convegno The next Building del 3 novembre scorso a Milano (vedi news) ha avuto il privilegio di assistere alla presentazione live in prima mondiale del vetro elettrocromico di AGC Glass Europe in versione prototipale. Lo ha presentato, nell’ambito dell’intervento di AGC, sponsor dell’iniziativa, l’ing. Frédéric Bonnefoy, product manager Active Glass di AGC Glass Europe. Sul podio Bonnefoy ha collocato un campione del prodotto, di 20 x 40 cm di dimensioni circa, le massime attualmente raggiunte.
Agendo su un interruttore elettrico, lo ha fatto passare dallo stato scuro allo stato chiaro nel giro di un paio di minuti. “Si tratta – ha sottolineato Bonnefoy – di un esempio di dynamic window, di finestra dinamica che permette di controllare molto bene e in maniera continua la trasmissione luminosa e il fattore solare fino a un valore di 0,025. Se tutto andrà bene il prodotto sarà pronto entro un paio d’anni in dimensioni commerciali per poter essere applicato ai vetri delle facciate continue e di altre applicazioni”.
In un primo commento a caldo il prof. Sergio Croce, presidente del Comitato scientifico del Convegno, ha evidenziato: “I progressi delle nanotecnologie hanno fatto fare al vetro progressi da gigante negli ultimi decenni. Ma si può fare di più. Lo dimostrano i vetri delle navicelle spaziali che lasciano passare la luce ma non il calore”.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere