Economia

IN FISSA PER. La prima campagna digitale italiana per il serramento di alluminio da Unicmi

È partita la campagna Unicmi sul digital e sul social (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Google Plus)

Come preannunciato tempo addietro su queste pagine dal direttore generale Pietro Gimelli è partita la campagna Unicmi per la promozione del serramento di alluminio. Qui sotto il comunicato ufficiale e il video promo dell'iniziativa che, partendo da un nome al limite del paradossale, autentico calembour, fusion tra 'infissi' e 'fissa per qualcosa' (ovvero passione, idea fissa, convinzione profonda). 

IN FISSA PER vuole portare il consumatore finale in un fantastico viaggio dalla casa ai serramenti di qualità, dall’auto agli elettrodomestici, fino ad arrivare allo spazio: “l’Alluminio è la tua finestra sul mondo, un punto di riferimento per chi desidera coniugare bellezza e sicurezza, sostenibilità, protezione e luminosità” sottolineano audacemente i creativi della campagna.

Quello che conta sarà la visibilità ovvero i contatti generati sopratutto verso chi desidera cambiare gli infissi. I primi risultati, si sottolinea nei corridoi dell'Associazione, sono più che confortanti. La campagna solo digitale, la prima del genere per i serramenti in alluminio e la prima per i serramenti in generale, ha richiesto un finanziamento di 400 mila euro, erogati da un folto panel di sponsor di gammisti e fornitori della filiera. Per ulteriori informazioni vedi il sito http://infissaper.it/

(eb)


In fissa Per è un progetto di comunicazione digitale dedicato all’alluminio e ai serramenti in alluminio, promosso da UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti e dalle più rappresentative Aziende italiane della filiera industriale dell’involucro edilizio e pensato per fornire al consumatore italiano tutte le informazioni utili per apprezzare le qualità e le caratteristiche dell’alluminio.

IN FISSA PER è una campagna realizzata non da una singola Azienda per un singolo brand, bensì da un’associazione e dai principali players del comparto, finalizzata ad evidenziare le peculiarità di un materiale, l’alluminio, e la sua interazione con il vetro e le tecnologie più sofisticate per la realizzazione di finestre di alta qualità. IN FISSA PER rappresenta quindi il primo importante step di un intero comparto industriale per fare sistema e diffondere informazioni sul serramento italiano di qualità di alluminio attraverso le innumerevoli suggestioni emozionali che l’alluminio rappresenta nella vita quotidiana di milioni di donne e di uomini e attraverso gli skills qualitativi che solo una finestra di alluminio può offrire nel tempo.

IN FISSA PER si candida dunque a diventare il punto di riferimento per chi desidera coniugare bellezza e sicurezza, sostenibilità ambientale e sostenibilità economica dell’investimento nel tempo, protezione della propria intimità e luminosità, status e consapevolezza. È anche uno strumento utile per scegliere la qualità all’interno dell’offerta di mercato: una vetrina attraverso la quale conoscere i principali marchi di prodotto e componenti del serramento in alluminio.

IN FISSA PER è realizzata esclusivamente su piattaforma web perché l’universo digitale rappresenta oggi il luogo ideale per consolidare la propria immagine di brand, creare valore e promuovere la qualità dei propri prodotti.

Gli utenti web nel nostro Paese sono infatti in continua crescita: 42,2 milioni di italiani possono accedere a Internet da qualsiasi strumento e luogo e sono 29,5 milioni gli italiani dai due anni in su che navigano almeno una volta al mese. La total digital audience nel giorno medio, invece, è rappresentata da 22,8 milioni di utenti, online per 2 ore e 13 minuti*.

Una presenza digitale costante e curata diventa fondamentale, quindi, per comunicare con i propri target di riferimento e trasmettere idee e valori. Il web e i social giocano un ruolo sempre più importante anche nei processi che determinano le decisioni d’acquisto degli utenti: dai dati di consumo sulla fruizione mensile, emerge che il 93,4% degli utenti online consulta siti o applicazioni di ricerca (sotto la categoria “search”) e l’87,3% i social network.

In questo contesto, Unicmi e le principali aziende della filiera italiana del serramento in alluminio hanno scelto di investire in modo innovativo, sul digital e sul social (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Google Plus), scommettendo sulle potenzialità della piattaforma digitale e sull’autorevolezza di una comunicazione di un intero sistema industriale.

IN FISSA PER, la tua finestra sul mondo

(comunicato stampa)