Siemens Italia ha inaugurato la sede del quartier generale a Milano, su progetto dello studio Barreca & La Varra. Le facciate sono di Sermeca.
Siemens Italia ha inaugurato la sede del quartier generale a Milano, su progetto dello studio Barreca & La Varra a diciotto mesi dalla posa della prima pietra.
Un edificio costituito da un unico corpo organizzato intorno a due corti verdi, sulle quali si affacciano al piano terra i servizi collettivi quali auditorium, bar e mensa.
I restanti tre piani ospiteranno gli uffici articolati in open space, uffici privati e sale riunioni, dai quali sarà possibile accedere alle coperture verdi dell’auditorium e della mensa.
L’immobile sede di Siemens Italia è circondato sui lati nord ed est da aree verdi sia per garantire una qualità degli spazi aperti sia per ampliare la distanza tra il nuovo edificio e quelli esistenti su via Vipiteno. Gli uffici ai piani primo, secondo e terzo sono stati progettati recependo tutte le direttive dei Siemens office e si configurano come dei grandi open space interrotti solo puntualmente dai dispositivi di risalita. La facciata è stata disegnata specificamente per il controllo della radiazione solare estiva e della dispersione invernale.
Si tratta di un sistema a fasce orizzontali alternativamente opache (parapetto e veletta) e trasparenti (finestre a nastro): il piano terra, alterna, su tutte le facciate, pannellature cieche in gres grigio scuro e trasparenti, finalizzati a generare un dialogo degli spazi interni con gli spazi aperti circostanti destinati a parcheggio e a verde, e in genere a ridurre la quantità di superfici vetrate.
Nei piani superiori la facciata di Siemens Italia è ventilata, in alucobond grigio più chiaro. Tutte le finestre saranno dotate di un sistema di veneziane motorizzate collegate a un sistema di rilevamento delle radiazioni solari che ne regolerà l’apertura a protezione dell’edificio (facciate Sermeca con sistemi Schueco).
Un innovativo Green Building con certificazione LEED GOLD (Leadership in Energy and Enviromental Design), che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione urbanistica comprensivo della ristrutturazione degli edifici esistenti, della realizzazione di un’area verde con zone relax per i collaboratori, del miglioramento della viabilità nel comprensorio di via Vipiteno e infine della realizzazione di un nuovo impianto sportivo, interventi urbani in accordo con il Comune di Milano. Un’area complessiva di 86.000 mq di cui 32.000 mq di uffici, tra nuovi e ristrutturati, realizzati secondo il concetto di smart working.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere