Progetti

Inaugurato il Markthal Rotterdam: imponenza e tecnologia

E' stato inaugurato lo scorso ottobre, il Markthal Rotterdam, il più grande mercato coperto dei Paesi Bassi.

E’ stato inaugurato lo scorso ottobre, il Markthal Rotterdam. E’ il nuovo mercato coperto della città di Rotterdam, il più grande mercato coperto dei Paesi Bassi. Firmato dallo studio di architettura MVRDV e Provast è circondato da un condominio di 228 appartamenti a forma di arco e situato in pieno centro, nel vivace quartiere Laurens vicino alla stazione Blaak.

Si tratta di un edificio dalla forte personalità non solo per la forma, i colori e l’imponente altezza, ma anche per le caratteristiche architettoniche funzionali, dalla combinazione degli spazi per il tempo libero, per la vita di tutti i giorni così come la facilità di parcheggiare (ricordiamo nel centro cittadino) con 1.200 posti auto posti nel seminterrato.
Gli appartamenti seguono le rigide leggi olandesi in materia di luce naturale: tutte le stanze sono situate sulla parte esterna. Le cucine, le sale da pranzo e di stoccaggio sono posizionate sul lato del mercato, per stabilire anche un collegamento con il mercato e quindi lo shopping. La particolarità dell’edificio è l’arco a ferro di cavallo alto 40 metri, con interno tutto finestrato e rivestito da un’opera d’arte di ben 11.000 mq a firma di Arno Coenen e Iris Roskam. Immensi frutti e fiori, stampati con tecnologia pixar su pannelli fonoassorbenti di alluminio perforato, che creano un lento vortice grazie a una proiezione in ultra HD. Alla sera vengono proiettale in tempo reale le immagini del cielo. (mt)