L’intervento, previsto per giovedì 9, al Pad. 4 Stand H11 M16 di MADE expo 2017, su “Incentivi automatici e Piano Industria 4.0, l'iperammortamento del 250% e il credito d'imposta per R&S” a cura dello Studio Botta & Associati, Enerlab
La gestione delle aziende e in particolare gli incentivi messi a disposizione del Piano industria 4.0 saranno al centro dell’Innovation Show che organizza la redazione di Nuova Finestra, Finestra&Retail e guidafinestra al Pad. 4 Stand H11 M16 di MADE expo.
“Il Piano nazionale Industria 4.0, inserito nella Legge di Bilancio 2017, vuole stimolare la trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese italiane, al fine di rilanciarne gli investimenti e aumentarne la competitività internazionale” sottolinea l’ing. Sergio Botta, . Dei 27 miliardi di euro complessivi della Legge di Bilancio 2017, 13 miliardi riguarderanno esclusivamente gli investimenti fatti nel 2017 in tecnologie di frontiera e innovative nel quadro del Piano Industria 4.0.
Tra le misure previste sono di particolare rilievo per il settore la proroga fino al 30 giugno 2018 dell’agevolazione del superammortamento al 140% su beni strumentali nuovi e introduzione dell’iperammortamento al 250% su beni materiali e immateriali nuovi e funzionali alla trasformazione in chiave Industria 4.0, la proroga fino al 2020, potenziamento e semplificazione del Credito di Imposta per spese in Ricerca & Sviluppo, interventi di rafforzamento delle misure a favore delle nuove imprenditorialità innovativa (Startup e PMI innovative), proroga a tutto il 2017 della Sabatini e rifinanziamento del Fondo Centrale di Garanzia per facilitare il finanziamento degli investimenti necessari e l’opera di sensibilizzazione delle imprese italiane sulla necessità di innovare i propri processi produttivi e i propri prodotti attraverso piani di comunicazione e road show specifici.
Compito dell’ing. Sergio Botta dello Studio Botta & Associati sarà illustrare tutto questo con semplici parole: “Facciamo un esempio: un’impresa fa un investimento di 1.000 euro nel corso del 2017. Con il superammortamento avrà un vantaggio economico (costo deducibile) di 400 euro aggiuntivi, come già previsto dal superammortamento del 2016. Con l’iperammortamento, il vantaggio economico sarà di 1.500 euro, oltre la quota ordinaria d’ammortamento”.
L'intervento dell'ing. Sergio Botta dello Studio Botta & associati, EnerLab si tiene all'interno del modulo 3 di giovedì 9 marzo a partire dalle ore 10:45.
Per il programma completo dell'Innovation Show clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere