Blog

Gli incentivi di Impresa 4.0 per il settore dei serramenti

Blog di Sergio Botta: Con la Finanziaria 2019 il pacchetto Impresa 4.0 resta in pista, ma cambia volto favorendo con bonus più pesanti gli investimenti delle PMI e perdendo in generale un po’ della sua potenza di fuoco.

Interviene sul Pacchetto Impresa 4.0 l’ing. Sergio Botta con un intervento blog. L’articolo completo verrà pubblicato su Nuova Finestra di Febbraio 2019 (per abbonarsi clicca qui).

Sergio Botta
L’ing. Sergio Botta a Forum Involucro e Serramenti, Made expo 2017

Ingegnere, Sergio Botta si occupa si occupa da oltre 20 anni di consulenza e formazione in materia di compliance normativa e legislativa per aziende ed organizzazioni, con particolare riferimento al settore dei serramenti. Da oltre 10 anni lavora nella gestione di progetti tecnici a supporto di bandi regionali/nazionali e agevolazioni fiscali sui temi della ricerca, sviluppo e innovazione, con particolare riferimento al settore manifatturiero.

Attualmente offre la propria esperienza alle imprese che intendono fruire dei vantaggi economico/fiscali derivanti sia dal pacchetto Impresa 4.0 che da bandi regionali/nazionali nell’ambito dei loro progetti di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale.


Dopo una lunga attesa e una altrettanto intensa preoccupazione, finalmente il Parlamento ha varato in data 30.12.2018 (!) la legge di Bilancio detta anche Finanziaria 2019, tanto attesa (anche) per capire se e come sarebbero stati prorogati gli incentivi di Industria 4.0, oggi Impresa 4.0.

Insomma, bene anzi (quasi) benissimo per le PMI !
Tra le varie, ecco cosa è accaduto:
l’iperammortamento è stato aumentato al 270% (ma solo per investimenti al di sotto dei 2,5 Mil, €) introducendo 3 aliquote;
il superammortamento è stato eliminato;
il credito di imposta ricerca e sviluppo (che purtroppo ancora così tante imprese del nostro settore non conoscono e non applicano a supporto dei loro progetti di innovazione) viene ridotto al 25% (ma rimane al 50% per il personale interno e per le consulenze con Università ed altri soggetti altamente qualificati), ma diventano ammissibili i costi per i materiali impiegati;
il credito formazione 4.0 viene prorogato e potenziato per le PMI;
con il voucher manager viene introdotto un bonus per l’inserimento in azienda di una figura che supporti l’impresa nei progetti di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale;
è stata rifinanziata la nuova Sabatini anche con riferimento all’acquisto di beni in logica 4.0, cumulabile con l’iperammortamento.

Insomma, il pacchetto Impresa 4.0 resta in pista, ma cambia volto favorendo con bonus più pesanti gli investimenti delle PMI e perdendo in generale un po’ della sua potenza di fuoco.

Attenzione ai controlli: i controlli ci saranno. I mandati dell’Agenzia delle Entrate sono chiari.
Non ci saranno incentivi se non c’è in atto un vero e proprio processo di trasformazione tecnologica e digitale.