Attualità

Inchiesta Pubblica Finale per la revisione della UNI 11296

È stata da poco avviata la fase di Inchiesta Pubblica Finale per il testo della UNI 11296 revisionato dal gruppo di lavoro congiunto UNI/CT 002/SC 01/GL 08, UNI CT 033/GL12

Il testo della norma UNI 11296 (Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno) è attualmente in fase di inchiesta pubblica.

Ricordiamo che la fase di Inchiesta Pubblica Finale segue l’approvazione formale da parte di UNI del testo di uno standard elaborato dai relativi gruppi di lavoro e “serve” – come riportato dal sito www.UNI.com – “a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa”.

La procedura dura generalmente due mesi durante i quali chiunque, collegandosi al sito di UNI può scaricare il testo di una proposta di Norma, leggerlo ed inviare all’UNI stessa eventuali commenti che saranno poi presi in carico, valutati ed inseriti (se sostanziali e di rilievo tecnico) dal gruppo di lavoro incaricato in quello che sarà il testo definitivo dello standard da pubblicarsi.

Nello specifico caso l’inchiesta pubblica della UNI 11296 in revisione aggiornata scadrà il 14 febbraio 2024.

Ma veniamo allo specifico dell’opera svolta dai gruppi di lavoro, introducendo anche i contenuti della norma, per chi non avesse avuto modo di confrontarsi con le versioni precedenti.

La UNI 11296

La 11296 definisce i criteri per la selezione e posa in opera di serramenti esterni ed interni (questi ultimi, limitatamente ai casi in cui la prestazione di isolamento acustico sia necessaria), facciate continue, chiusure oscuranti, dispositivi per il passaggio dell’aria e altri componenti presenti in facciata al fine di ottimizzare l’isolamento acustico. La norma si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione ed è unicamente riferita ai casi di propagazione del rumore per via aerea, mentre escluse dalla sua applicazione sono l’installazione di porte posizionate su vie di fuga e le barriere antirumore separate dall’involucro edilizio, queste coperte dalla norma UNI EN 1793.

Quali novità

Le novità rispetto alle precedenti edizioni sono significative, sia in termini di attualizzazione del corpo della norma che è stato revisionato, integrato con le facciate continue e, soprattutto, armonizzato con gli altri testi riguardanti la posa in opera dei serramenti (serie UNI 11673 e UNI 10818), sia nella modifica delle appendici (ci riferiamo soprattutto al lavoro sull’appendice “B” – Esempi di configurazione di posa di serramenti, componenti aggiuntivi e accessori, che ha comportato la revisione completa di tutti gli esempi di installazione in essa riportati).

Collegamento con le altre norme

Il collegamento con la serie UNI 11673 e il riferimento alla UNI 10818 permeano tutti i livelli dell’aggiornamento del testo normativo rendendo così più omogeneo il parco di testi guida per l’installazione dei serramenti. Nella fattispecie troviamo -già nelle definizioni- la citazione di una serie di prodotti e materiali “nuovi” per la UNI 11296, ma già conosciuti da coloro che hanno avuto a che fare con la UNI 11673-1, che rende la lettura di questo testo più “vicina” al nostro settore.

Una sottolineatura finale va all’attuale punto 7.2 dove si danno indicazioni specifiche per la progettazione della posa in opera con riferimenti specifici ai giunti.

Un testo nuovo tutto da leggere, quindi, che, quando sarà definitivo, potrà essere considerato un vero punto di riferimento in campo acustico per la scelta e progettazione dell’inserimento in facciata di serramenti. Ne parleremo presto!

a cura di Lorenzo Folco