Il secondo degli incontri del CSI su “Serramenti: innovazione e prestazioni” si tiene presso la sede dell’Ente, a Bollate (MI), il 18 ottobre dalle 9.30 alle 12.45
Sarà la resistenza al fuoco il tema del secondo degli incontri “Serramenti: innovazione e prestazioni” organizzato dal CSI-IMQ Spa in collaborazione con Nuova Finestra e Guidafinestra e il supporto tecnico di Made expo. Un tema all’ordine del giorno nel settore dei serramenti visto che il 1° novembre inizia, salvo rinvii dell’ultimo minuto (sempre possibili), la possibilità di marcatura CE di porte e finestre resistenti al fuoco e/o a tenuta di fumi secondo la norma EN 16034.
Infatti, sottolinea Paolo Monticelli, responsabile marcatura CE dei prodotti da costruzione: “Grazie all’ormai imminente marcatura CE delle porte tagliafuoco, il settore è in notevole fermento. Per gli operatori si tratta di cogliere quanto di nuovo apporta la EN 16034 che cambia profondamente le regole del gioco”.
L’appuntamento offrirà anche l’occasione per aggiornarsi sullo stato dell’arte dei sistemi in alluminio per porte e facciate resistenti al fuoco grazie al contributo di un esperto tra i più conosciuti nel settore serramenti: Giorgio Nobile, esponente di Schüco.
L’incontro, che verrà moderato da Ennio Braicovich di Nuova Finestra, si aprirà con la relazione “La marcatura CE delle porte tagliafuoco e a tenuta fumo” di Paolo Monticelli seguito dall’ing. Andrea Della Pergola del CSI Spa che approfondirà il tema “Porte a tenuta di fumo secondo UNI EN 1634-3”. Infine Giorgio Nobile rifletterà sullo “Stato dell'arte dei sistemi in alluminio per porte e facciate resistenti al fuoco” fornendo gli ultimi aggiornamenti in materia.
La chiusura è prevista per le 12.45. Sede degli incontri, che sono gratuiti, è in Viale Lombardia 20 a Bollate (MI), comodamente raggiungibile dalla tangenziale nord milanese.
Per informazioni: Paolo Monticelli, tel. 02 38330239, [email protected]
Per l’iscrizione ai singoli incontri clicca qui
Nella foto, effetti di un test di resistenza al fuoco effettuato nei laboratori del CSI spa
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere