Il 27 novembre si è svolto il corso di formazione su “Vetro, schermature solari e obblighi di legge” organizzato dalla vetreria valtellinese VetroG e da Pellini e moderato da Mauro Lardini di AGC
L’incontro organizzato da VetroG, attiva vetreria di Cosio Valtellino, Sondrio, ha voluto essere soprattutto un’occasione di arricchimento professionale e di approfondimento tecnico e concreto con l’intento di capire quali principi, tecnici e di base, considerare per progettare una superficie vetrata efficiente.
Non è la prima volta che VetroG si impegna in prima persona in attività formative/informative. Già da anni VetroG promuove incontri con progettisti e serramentisti e lo scorso anno ha realizzato un convegno dedicato alla sicurezza dei prodotti vetrari organizzato assieme alla multinazionale del vetro AGC (vedi news). Sempre pronta a cogliere le esigenze di conoscenza che provengono dal mondo dei professionisti progettisti e serramentisti VetroG anche quest’anno non è voluto essere da meno e nel corso dell’incontro che si è svolto il 27 novembre 2015 presso l’agriturismo La Fiorida a Mantello (SO) svolto con la moderazione dell’architetto Mauro Lardini di AGC Flat Glass Italia si è puntata l’attenzione su schermi oscuranti, leggi energetiche e i fattori gtot e ggl+sh.
La revisione della UNI EN 13659 e l’entrata in vigore al 1° ottobre dei Decreti sull’efficienza energetica in edilizia ha scatenato una discussione sulla necessità di determinare il valore Fattore totale di trasmissione solare (g_gl+sh) da parte delle aziende produttrici e all’obbligatorietà di indicare il valore g in marcatura CE. Di come fare per far fronte agli obblighi di legge ha parlato il relatore, ing. Luca Papaiz, technical advisor di Pellini.
Energetica del vetro, energetica della schermatura solare, il rapporto tra Fattore Solare e la temperatura nell'edificio, i sistemi schermanti integrati in vetrata isolante e i nuovi vincoli di legge alla protezione solare sono stati al centro dell’intervento e del dibattito conclusivo. Un rinfresco ha chiuso i lavori ed è stato occasione per colloqui e richieste di chiarimento face-to-face.
Soddisfazione per i risultati dell'evento viene espressa da Corrado e Luca Gambetta che guidano VetroG.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere