Indoor Environmental Quality garantita da Scrigno, grazie alla combinazione di Svevo con Chronoseal.
Tra le più recenti sfide nel campo dell’edilizia e dell’architettura si distingue la centralità del benessere abitativo, strettamente correlato all’indicatore Indoor Environmental Quality. Un insieme di parametri per classificare la qualità degli ambienti interni, in grado di influenzare la percezione e l’equilibrio psico-fisico degli occupanti.
Quattro i parametri determinanti da soddisfare:
- Comfort termico e acustico
- Qualità illuminotecnica
- Qualità dell’aria
- Contenimento dei consumi energetici
In tal senso, Scrigno presenta un sistema completo, che si compone di porta e guarnizione sottoporta, concepito per massimizzare le performance ambientali e il comfort negli spazi confinati. Ne è un esempio perfetto la porta blindata Svevo della famiglia Scrigno TECH con guarnizione sottoporta brevettata Chronoseal di CCE, azienda parte del Gruppo Scrigno specializzata in guarnizioni e accessori per serramenti.
Indoor Environmental Quality e oltre
Svevo, disponibile in tre modelli, si inserisce in ogni contesto, configurandosi come un elemento di design estremamente versatile, anche in virtù delle numerose finiture. Inoltre, si erge a protezione della casa, raggiungendo la classe antieffrazione 3 e, combinata con la guarnizione automatica sottoporta della gamma Chronoseal, è in grado di eliminare il passaggio di correnti d’aria e i rumori esterni all’abitazione.
In dettaglio, Chronoseal è un dispositivo unico nel suo genere che prevede la discesa della guarnizione a terra qualche secondo dopo la chiusura della porta, a favore di una riduzione della sua usura. Discreto e semplice da installare, diminuisce notevolmente l’attrito in fase di entrata e uscita, rendendo Svevo adatta per le superfici più delicate, come i pavimenti con moquette o parquet. Due le opzioni disponibili: Chronosoft, che si distingue per il suo movimento leggero e il nuovo Chronoclick, con discesa ritardata a scatto.
A completamento, per performance ancora superiori rispetto all’Indoor Environmental Quality, è possibile aggiungere i terminali laterali Chronoair, che creano un sistema di tenuta aria/acqua/vento ad alta efficienza e la soglia a pavimento Chronofloor. Sottile e resistente, con i suoi 4 mm di altezza Chronofloor è in linea con le normative su vie di fuga e barriere architettoniche, configurandosi come utile accessorio anche per applicazioni in caso di pavimenti irregolari.
L’isolamento acustico è una delle caratteristiche chiave di una buona porta d’ingresso: la soluzione Scrigno e CCE, creando una barriera fisica anche tra la porta e il pavimento, è studiata per mantenere la privacy e attutire i suoni provenienti dall’esterno.
Infine, Svevo con Chronoseal è progettata per migliorare il comfort termico. In dettaglio, la guarnizione potenzia le prestazioni del pannello porta, migliorando il microclima interno, a favore di ambienti più caldi in inverno e freschi d’estate, ed un conseguente risparmio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere