Il materiale composito in fibra di vetro Fibex garantisce agli scorrevoli della serie Infinity di Agostini Group un isolamento Uw fino a 0,80 W/m2K e una eccellente resistenza meccanica pur mantenendo ingombri ridotti.
Continua e s'allarga l'impegno di Agostini Group nel campo delle applicazioni del pultruso in fibra di vetro denominato Fibex. Con questo materiale composito l'azienda veneta produce da anni scuri e persiane e da un paio d'anni anche serramenti a battente nobilitati esternamente e internamente con altri materiali quali alluminio e legno. Ora è la volta degli scorrevoli denominati Infinity realizzati in Fibex, un materiale che garantisce elevati valori di isolamento termico (fino a 0,80 W/m2K), di eccellente resistenza meccanica e di grande trasparenza grazie alla snellezza di linee dei profili pultrusi.
Il telaio dell’alzante scorrevole Infinity di Agostini Group è stato studiato per poter essere incassato nella muratura (“in mazzetta”) facendolo scomparire alla vista esterna. In questo modo il vetro sarà l’unico elemento in vista della parete che apparirà più grande e luminosa. Infinity è realizzabile in dimensioni minime di 800 mm, con altezza minima di 1500 mm e in larghezza massima di 2500, con altezza massima di 3000 e portata massima peso anta di 400 kg con carrelli maggiorati
Nel rispetto delle massime prestazioni di isolamento, il telaio superiore in Fibex prevede la guida di scorrimento a taglio termico e un sistema di tenuta con 3 guarnizioni e uno spazzolino. Per valorizzare il design nel suo complesso, internamente l’anta primaria dello scorrevole è stata realizzata complanare con il telaio. All’esterno dell’anta apribile è stato realizzato un “carter” di copertura del telaio che dà eleganza e pulizia al sistema e nel contempo aumenta notevolmente le prestazioni di tenuta e di isolamento del serramento integrando uno spazzolino ed una guarnizione di tipo “acustico”. Per una elegante finitura le viti di fissaggio alla muratura sono a scomparsa.
La soglia inferiore in Fibex, è stata ridotta ad una minima altezza di 20 mm garantendo comunque una ottima tenuta ed un isolamento eccezionale. Nella soluzione con fisso laterale la soglia, grazie alla soluzione monorail, ha una profondità dimezzata rispetto ai sistemi tradizionali rendendo più agevole il passaggio. Per assicurare la corretta movimentazione nel tempo, il sistema prevede lo scorrimento dei carrelli su guide inox. In particolari condizioni la soglia può essere incassata nel pavimento riducendo l’altezza a soli 6 mm. La tenuta centrale del serramento, è stata studiata con un particolare sistema che prevede un tunnel centrale con doppia guarnizione e triplo spazzolino generando una camera di depressione che facilita l’evacuazione dell’acqua sullo scarico inferiore.
Gli scorrevoli Infinity prevedono 3 punti di chiusura e la sua la configurazione del telaio non permette l’apertura forzata dell’anta tramite il sollevamento. Grazie all’utilizzo dei carrelli maggiorati è possibile installare vetri accoppiati di maggior spessore per aumentare l’antieffrazione. Per maggiore sicurezza può essere fornita una chiusura a ganci contrapposti. L’alzante può essere dotato di apertura motorizzata a scomparsa, consigliata su ante con peso maggiore di 300 kg, assicurando un’apertura e chiusura rapida, silenziosa e comoda. Il motore è programmabile sulla base delle esigenze del cliente. Gli scorrevoli Infinity possono essere realizzati anche su soluzioni architettoniche ad angolo, sia con vetri fissi che con ante apribili senza montanti fissi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere