Economia

Infissi da superbonus. L’identikit di chi preferisce gli artigiani

Osservatorio Superbonus, quarta parte. Sesso, aree geografiche e professione di chi preferisce gli artigiani nella scelta degli infissi da Superbonus

Chi preferisce gli artigiani nella scelta degli infissi da Superbonus? Lo rivela la quarta parte della Ricerca di Mercato ideata da Nuova Finestra e Mikaline che ne traccia un variegato identikit per sesso, area geografica e professione.

Infissi da superbonus: Uomo o donna?

Artigiani cluster sesso infissi da Superbonus

Giovanni Ricci di Mikaline Research mette in luce: “La donna sembra essere molto più decisa nella scelta di un produttore artigianale (+7.3%). La possibilità di controllo dei tempi e dell’avanzamento della produzione legate alla vicinanza, sono i punti di forza per la donna; ma anche l’affidabilità e la motivazione del “fanno tutto loro”, sono elementi di forza riconosciuti dalle donne al produttore artigianale. Per l’uomo (rispetto alla donna), emergono come più importanti la reputazione, la prossimità e la pregressa conoscenza del fornitore”.

Dove ci si affida al produttore artigianale?

Artigiani cluster Area infissi da Superbonus

Lo spaccato del campione per zone geografiche suddivise per Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud, evidenzia una spiccata volontà di affidarsi al produttore artigianale per gli abitanti del Centro e del Sud; sotto media, a bilanciare con circa 4.3 punti in meno rispetto alla media, è il Nord Ovest dove si addensa la maggior parte della popolazione. Nord Est di poco sotto la media. Non si evidenziano differenze degne di segnalazione sulle le motivazioni alla scelta tra i diversi cluster geografici.

La professione di chi si affida al produttore artigianale

Artigiani cluster Professione Infissi da Superbonus

 

Riguardo la professione svolta dagli intervistati che sceglierebbero di affidarsi al produttore artigianale, spiccano commercianti ed artigiani (42.3%), forse pensando ad una fornitura già fatta da un produttore locale presso le proprie aziende oppure una reciproca conoscenza (e quindi fiducia) dettata dalla presenza territoriale; gli impiegati (41,8%) e le casalinghe (40%) seguono per preferenze di molto sopra la media. I pensionati sono al 39.1% (come era logico aspettarsi per analogia con la fascia di età più evidenziata prima).

Imprenditori e liberi professionisti, quadri aziendali e responsabili seguiti poi da Manager e top Manager, hanno invece minore propensione a rivolgersi al produttore artigianale e guardano con maggiore interesse ai grandi Brand, produttori di infissi.

“Considerazioni molto differenti tra loro sulle motivazioni di scelta, emergono invece dall’analisi delle interviste riferite ai grandi produttori di serramenti presenti sul mercato. Ma questo potrà e dovrà essere motivo di ulteriori approfondimenti” conclude Ricci.

Nella prima parte della Ricerca, ricordiamo, è stato esplorato l’atteggiamento degli Italiani verso il Superbonus scoprendo una forte adesione verso il provvedimento. Nella seconda parte dell’indagine si è cercato di scoprire le preferenze di scelta per l’acquisto degli infissi. La terza parte ha analizzato le motivazioni che spingono i consumatori a preferire gli artigiani.

(continua)

Le puntate precedenti su Gli Italiani e gli infissi da Superbonus

Gli Italiani adottano il Superbonus. Lo svela una Ricerca di Mercato

Osservatorio Superbonus: a chi affidarsi per i serramenti?

Scelta degli infissi Superbonus. Perché primi gli Artigiani?

a cura di Ennio Braicovich