Il giro d’affari raggiunge i 69,5 milioni di euro mentre l’EBITDA cresce del 68%. L’obiettivo è il 25% di market share. Tra gli investimenti per la crescita, la nuova area espositiva nella sede di Padova
Con un volume d'affari di 69,5 milioni di euro, che si traduce in una crescita di 2,7 milioni di Euro rispetto al 2015, un incremento del 68% dell'EBITDA (+3,2 milioni) e indici di redditività in netto miglioramento sull'anno precedente (ROE da 9,93% nel 2015 a 17,93%; ROS da 5,4% a 10,19%; ROI da 7,34% a 12,81%), Schüco Italia conferma l'efficacia della propria strategia di crescita, consolidandosi al terzo posto per fatturato e numero di addetti tra le 76 filiali della multinazionale Schüco International KG. Risultati economici molto positivi che confermano la forte vocazione di Schüco Italia a interpretare i bisogni del mercato italiano. L'azienda (163 dipendenti, di cui 140 diretti), è capo fila in ambito nazionale nel settore dell'involucro edilizio (sistemi per porte, finestre, scorrevoli e facciate in alluminio) e chiude il 2016 con un fatturato di 69,5 milioni di euro e una crescita di 2,7 milioni di Euro.
“I risultati molto soddisfacenti del 2016 – commenta l’ing. Roberto Brovazzo, direttore generale di Schüco Italia – confermano l’efficacia delle nostre strategie di crescita e la correttezza degli investimenti fatti. Penso in particolare allo sviluppo di nuovi prodotti, tra i quali la nuova gamma di scorrevoli panoramici, che rispondono sempre di più ai bisogni e alle peculiarità del mercato italiano. Alla ricerca e sviluppo Schüco Italia dedica il 3% del fatturato, ma beneficia anche dell'impegno del Gruppo, che destina allo sviluppo di nuovi prodotti il 5% del fatturato complessivo di 1,5 miliardi di Euro. Ma penso anche al potenziamento della struttura tecnica al servizio dei nostri partner e all’ampliamento di circa 1000 mq del laboratorio dedicato ai test di prodotto nella sede di Padova, indirizzato alla verifica di nuove soluzioni da lanciare nel mercato italiano e ai test sui prodotti speciali per la grande cantieristica. Mi riferisco poi all'inserimento di ingegneri nell'area tecnica e al continuo sviluppo di programmi di formazione, assistenza e supporto al lavoro dei progettisti e dei serramentisti”.
Tra gli investimenti fatti dell'azienda, molto apprezzata dai partner di Schüco Italia è l'implementazione di nuovi spazi espositivi per le soluzioni in alluminio Schüco e l’apertura della nuova Showroom di Schüco Italia a Padova, totalmente riprogettata.
“Siamo decisamente soddisfatti di questi traguardi che parlano di innovazione che per noi è anche digitalizzazione – conclude Roberto Brovazzo – temi strategici di Schüco anche per gli anni a venire. Insieme alla continua attenzione all’efficienza operativa e finanziaria dell'azienda, queste azioni ci permettono, da un lato, di continuare a guardare con positività al futuro dal punto di vista dei risultati economici, dall'altro di poter continuare ad investire per supportare i nostri clienti a consolidarsi ulteriormente sul mercato.
In un contesto che permane critico per il settore edilizio, che ha subito una flessione dal 2008 superiore al 40%, Schüco Italia ha continuato a conquistare quote di mercato nel settore degli infissi in alluminio passando dal 22,8% del 2015 al 23,7% nel 2016 e questo grazie ad una rete di clienti in continuo allargamento (80 in più rispetto al 2015 per un totale di 800 aziende partner). L'obiettivo è ora di raggiungere quota 25%, confermando Schüco Italia come il punto di riferimento nel nostro settore per innovazione tecnologica, qualità riconosciuta e servizio ai propri partner”.
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