L’alluminio, materiale molto utilizzato nel mondo del design, dall’edilizia all’arredamento, si contraddistingue il suo aspetto minimale ed estremamente elegante
La scelta di infissi in alluminio verte sull’attenzione al design . Questa si deve tradurre, già dalle fasi iniziali della progettazione, nella scelta di materiali eleganti e resistenti, in grado di offrire possibilità di personalizzazione precise e in linea con il carattere di ogni ambiente, ma allo stesso tempo garantire massimo livello prestazionale.
L’alluminio permette di realizzare profili minimali che presentano un ridotto impatto visivo a favore della massima luminosità degli ambienti. Gli spazi, che siano del living o del lavoro, risultano esteticamente eleganti, puliti e facilmente personalizzabili.
Quali sono le caratteristiche chiave degli infissi in alluminio
Ecco le caratteristiche chiave degli infissi in alluminio:
- Estetica e design
- Luminosità
- Risparmio energetico
- Isolamento acustico
- Sicurezza
- Manutenzione
- Sostenibilità
L’azienda di sistemi Ponzio è una delle aziende che traduce tutti questi aspetti in un prodotto semplice quanto efficace, sia in estetica sia in prestazioni. Tutte le facciate, le finestre, le porte e i sistemi frameless di Ponzio sono frutto di costanti investimenti in ricerca. Tecnologia, innovazione e creatività vengono orchestrati ogni giorno per ottenere risultati eccellenti e mantenere alti standard qualitativi.
Caratteristiche delle finiture Ponzio
- Sono resistenti all’usura
- Hanno infinite personalizzazioni con 548 colori disponibili e 14 tipologie di finiture
- Materiali altamente performanti
- trattamenti speciali come: Ossidazione anodica, verniciatura e sublimazione
- Hanno l’effetto legno anche al tatto unendo la resistenza dell’alluminio al calore tradizionale del legno
- Hanno finiture ruvide, lisce, metallizzate e bugnate garantite.
- Sono ignifughe e resistenti agli agenti chimici
Tutte queste sfaccettature offrono numerosi vantaggi annessi, tra cui anche la possibilità di essere anodizzato, ossidato o verniciato, caratteristica questa che non appartiene agli infissi realizzati in altro materiale.
Oltre alle classiche rese dell’alluminio si raggiungono effetti che simulano alla perfezione la famiglia degli acciai (specchianti, opachi e corten invecchiato), quella dei legni più pregiati (rovere, frassino ecc.) con effetto naturale al tatto, oltre a tutta la scala RAL dei verniciati.
Infissi in alluminio per luminosità e salute
Con l’alluminio lo spessore dei profili può essere ridotto al minimo, incrementando così la luminosità degli ambienti. E questo significa anche:
- Salute psico-fisica;
- Risparmio energetico dovuto a maggiore esposizione e luminosità e minor consumi di energia elettrica artificiale;
- Sistemi scorrevoli con possibilità di montare infinite ante e realizzare ampie pareti tutto vetro.
La luce diventa l’oggetto di arredo principale, grazie a profili ridotti. Gli spazi vuoti nelle murature riservati agli infissi vanno ovviamente ottimizzati il più possibile, inserendo finestre con cornici minimaliste che lasciano spazio a vetri strutturali e performanti, ad esempio utilizzando il sistema Scorrevole SI o Apexfine Ponzio.
Grazie alla riduzione dell’ingombro dei profili è possibile diminuire gli spazi d’ombra e incrementare l’ingresso della luce attraverso vetri altamente performanti. Sul piano del benessere, avere più luce naturale in casa significa migliorare l’umore, il sonno, e si ottiene inoltre un notevole risparmio energetico annuo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere