Prodotti

Infissi in pvc: tante novità per aluplast a fensterbau 2014

Il produttore di sistemi in pvc per serramenti aluplast GmbH partecipa alla fiera fensterbau frontale 2014 con numerosi prodotti innovativi fra queste l’alzante scorrevole da 85 mm e il portoncino.

In occasione del fensterbau aluplast, produttore tedesco di sistemi per serramenti in pvc aluplast metterà in mostra in uno stand di nuova concezione (stand 139, pad. 5), alcune delle proposte più innovative sviluppate in questo periodo.

Per primo l’alzante scorrevole modulare (immagine in apertura) recentemente introdotto sul mercato, “che ha – sottolinea l’azienda – superato a pieni voti i test pratici e ampiamente soddisfatto le aspettative dei trasformatori”.
Nuove ed innovative anche alcune soluzioni di design: il profilo speciale per pannellature anta dal programma portoncino, il sottile profilo battuta centrale anta della serie Ideal 5000 powerdur e l’anta a scomparsa, che sarà presentata in fiera al frontale come studio di progettazione. La tecnica di incollaggio è, nel frattempo, diventata per molti trasformatori un argomento imprescindibilmente collegato ad aluplast. La visualizzazione diretta dei vantaggi che offre una finestra incollata è destinata, sottolinea l’azienda, a conquistare i visitatori dello stand.

Nella scorsa edizione della manifestazione Bau a Monaco, era stato presentato un prototipo del nuovo alzante scorrevole con una profondità anta di 85 mm. Nel frattempo, la pratica ha dimostrato che gli ottimi valori della fase di sviluppo e campionatura sono stati confermati e in molti casi anche migliorati.
In casa aluplast c’è molta soddisfazione per il successo dell’introduzione sul mercato di questo sistema: la positiva risposta dei clienti dimostra come i tecnici aluplast abbiano centrato l’obiettivo postosi, che era quello di aumentare la produttività.

Grazie ad una riduzione dei componenti, il processo risulta meno dispendioso, mentre il tempo di produzione del nuovo alzante scorrevole è notevolmente più breve. Vengono minimizzati anche i tempi di adeguamento e di cambi attrezzatura tra le varie realizzazioni. Un ulteriore risparmio di tempo del 50% rispetto alla versione precedente, si ottiene grazie ad una nuova tecnica di aggancio del rivestimento in alluminio.
Il veloce processo produttivo, ma soprattutto la modularità del sistema, rendono l’alzante scorrevole aluplast unico nel suo genere: si può realizzare in tre diverse varianti, con le quali, a seconda delle esigenze di isolamento termico, si può arrivare fino all’idoneità per casa passiva, ottenibile con la variante Premium.

I certificati di prova riportano valori eccellenti (Uf che arriva fino a 0,95 W/m2K) anche con le dimensioni massime di 6,50 x 2,80 m, caratteristica particolarmente soddisfacente per il cliente finale: anche con queste dimensioni massime e con un peso superiore ai 300 kg l’alzante scorrevole si apre e si chiude senza sforzo. É già in fase di progetto, si preannuncia, anche la soluzione completamente priva di barriere architettoniche.

“L’alzante scorrevole viene prodotto in serie – sottolinea aluplast – da alcuni clienti già da qualche tempo, mentre altri ne sono già stati conquistati”. In fiera i visitatori interessati potranno ricevere informazioni pratiche sulla produzione e sull’introduzione sul mercato.  

Sempre sulla dimensione 85 mm, nel settore dei portoncini in Pvc si sta notando la tendenza ad inserire elementi di elevata qualità. Per la costruzione del portoncino, aluplast offre una soluzione dal design elegante ed essenziale. Con il profilo per pannellatura con profondità di 85 mm i nuovi portoncini aluplast sono all’altezza delle più elevate esigenze estetiche degli architetti.

Il portoncino da 85 mm con pannellatura convince grazie agli ottimi valori di isolamento termico (Uf = 1.2 W/m²K). Il trasformatore potrà contare poi su un altro inestimabile vantaggio: il nuovo portoncino è compatibile con tutti i materiali per pannellature di uso corrente. E’ disponibile per i sistemi Ideal 7000 e 8000 (nell’immagine col profilo Ideal 7000). Ma le novità non si fermano qui. Vedremo nei prossimi giorni le altre proposte del sistemista tedesco.