Infissi e incidenti sul lavoro. Falegname giù dal primo piano

Stava montando degli infissi. È successo a Monteviale, Vicenza

Montare gli infissi può essere pericoloso e gli incidenti sul lavoro in fase di posa in opera non sono rari. L’ultimo è di fine settimana scorsa ed è successo a Monteviale, comune in provincia di Vicenza. Un artigiano falegname di 55 anni stava lavorando alla posa di un infisso in un’abitazione situata al primo piano quando all’improvviso è precipitato a terra.

Il volo di più di tre metri e l’impatto sul terreno gli hanno provocato traumi, ferite e fratture al viso. E’ stato subito ricoverato d’urgenza all’Ospedale San Bartolo di Vicenza, prima al pronto soccorso e poi al reparto di chirurgia maxillofacciale.
Non sono note le cause dell’incidente sul lavoro che potrebbe essere stato originato da cause diverse come un piede in fallo, una perdita improvvisa dell’equilibrio, un malore.

Per i lavori in quota e di posa di infissi, tende, schermature, vetri ecc gli esperti consigliano sempre di utilizzare un’imbragatura di sicurezza come questa citata qui (ma ve ne sono di diverso tipo). Può risultare scomoda ma salva la vita.

Quanti installatori sono vittime di incidenti sul lavoro nella posa degli infissi?

Le statistiche dell’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, sono impressionanti. Parlano di 1115 vittime di cui 42 in itinere, che rientrano nella categoria ampia degli “installatori di infissi e serramenti” che comprende le figure professionali dell’installatore di infissi, del montatore di persiane ed avvolgibili e del riparatore di serramenti in legno e in ferro (e immaginiamo anche in alluminio). Per fortuna nessun caso mortale, come invece fu nel 2016 e nel 2016, anni in cui si registrò purtroppo una morte per incidente sul lavoro.
Impressionante e direi scioccante è stato scoprire che più della metà degli incidenti sul lavoro da posa di infissi, esattamente il 52,7%, si è verificato in sole quattro regioni: Lombardia (18,2%), Emilia Romagna (13,9%), Veneto (12,4%) e Toscana (8,2%).

Nell’immagine, due operazioni di posa di infissi ad elevato rischio di incidente vivamente sconsigliate dall’INAIL.
(eb)