Le vendite di finestre e porte della casa austriaca sono aumentate del 3% portandosi a 331 milioni di euro mentre gli ordini sono cresciuti del 4%. In Italia il fatturato cresce del +10%. Investimenti 2018 per 24 milioni di euro
Internorm International GmbH comunica i dati 2017 segnalando una “crescita significativa” del fatturato che rafforza ulteriormente la sua posizione al vertice dell’industria europea dei serramenti. Le vendite si sono portate a quota 331 milioni di euro crescendo del 3% rispetto all’anno precedente. Crescono anche gli ordini del 4%.
La crescita è generale, salvo qualche eccezione. Un ottimo risultato è evidenziato per Internorm Italia il cui fatturato cresce del +10%. Austria, Germana e Francia segnano un aumento del giro d’affari tra il 3 e il 4 per cento. Un calo si registra invece in Svizzera con un decremento del 2%.
Soddisfatto Christian Klinger, portavoce aziendale e comproprietario assieme ad Anette Klinger e Stephan Kubinger, afferma: “Il 2017 è stato un anno caratterizzato da una vivace attività nelle nuove costruzioni che siamo stati in grado di sfruttare con la nostra strategia di qualità e di innovazione. Continueremo a lavorare per ampliare i vantaggi dei nostri prodotti premium, fornendo così ai nostri clienti argomenti chiari per una scelta di qualità”.
Gli studi di settore indicano che in Europa l’edilizia residenziale crescerà, anche se moderatamente, specie nella nuova edilizia e nelle costruzioni a progetto. Quindi, si rileva in Internorm, l’ambiente è favorevole per ulteriori progressi. In termini di volumi di vendita, l’attività di ristrutturazione è ancora significativamente la più importante in molti mercati. E anche qui, il migliorato clima di fiducia tra i consumatori è un buon segnale per l’azienda austriaca che nel 2017 ha raggiunto il numero massimo mai registrato di dipendenti (1847). Un clima positivo si evidenzia anche dal lato dell’apertura dei punti vendita: lo scorso anno sono stati aperti 31 nuovi showroom e altrettanti sono stati riprogettati o revisionati.
Lato investimenti, Internorm prevede di dedicare quest’anno 24 milioni di euro alle innovazioni di prodotto, a nuove linee e macchine di produzione, a un nuovo forno di tempra e alle vendite. E all’impegno sul fronte della digitalizzazione: realtà aumentata per nuovi strumenti di vendita, visualizzazioni 3D e video, il BIM, Building Information Modeling e il nuovo configuratore per le porte di ingresso che è già online.
Non mancano i nuovi prodotti come la finestra in pvc KF 310, definita “alta qualità a prezzo premium”, la finestra composita KV 350 e, in autunno, la KV 320. Proposte, obiettivi e risultati che fanno concludere a Klinger: “I risultati incoraggianti del 2017 mostrano che siamo sulla strada giusta. Noi continueremo a investire su qualità e innovazione a prescindere dall’andamento dei mercati. Le iniziative messe in campo, soprattutto quelle digitali, daranno più valore aggiunto ai prodotti. Diventerà ancora più chiaro che non solo il prezzo di vendita definisce i costi di una finestra ma che esso dipende anche dall’energia risparmiata, dalle effrazioni evitate, dal risparmio di tempo nella pulizia degli infissi, dalla loro durata maggiore e, non ultimo, dalla progettazione”.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere