Prodotti

Infissi Secco per In-Out, complesso residenziale ad Atene

Un raffinato involucro tridimensionale con mensole-frangisole che scandiscono i prospetti alternando vetrate completamente apribili, tamponamenti ciechi e volumi pieni in aggetto

In-Out, involucro di luce e materia, grazie anche agli infissi Secco. La “pelle scolpita” del nuovo complesso residenziale Inside-Out, progettato dall’arch. Nikos Ktenàs ad Atene, rivela il senso del suo nome. Si tratta di un prezioso involucro tridimensionale con mensole-frangisole che scandiscono i prospetti alternando vetrate completamente apribili, tamponamenti ciechi e volumi pieni in aggetto.

Una tridimensionalità dell’involucro che gioca con il mutare della luce durante tutto l’arco della giornata per trasformare l’immagine complessiva dell’edificio in un continuo alternarsi di riflessi e rimandi. Gli aggetti profondi e gli sfondati della facciata creano un alternarsi di zone di luce e ombra che sottolinea il disegno dei prospetti smaterializzando l’angolo sui lati strada mentre quelli opposti sull’interno dell’isolato sono più chiusi.

Infissi Secco
Infissi Secco per In-Out

Lasciando intuire ciò che accade all’interno, ossia la struttura dell’edificio e delle unità residenziali, il sistema delle facciate perimetrali sottolinea i confini degli ambienti domestici e prosegue fin sopra la copertura per includere lo spazio aperto ma protetto del tetto-giardino con piscina.

La luce diventa protagonista non solo nella scansione dei prospetti ma anche nel disegno dei volumi interni con il piccolo atrio che immette al corpo scala e con l’espressività di setti e partizioni verticali che definiscono il perimetro dell’edificio.

La struttura in cemento armato che porta i solai e gli elementi in aggetto delle facciate configura questo cavedio e permette la massima libertà nella pianta degli appartamenti. Il risultato è un volume che appare serrato e monolitico, ma anche aperto e trasparente, che si isola e si distingue nel denso tessuto edilizio circostante e al contempo partecipa alla vita della città.

Dal punto di vista cromatico, le tonalità accese del rivestimento di facciata, incorniciate dai perimetri più scuri delineati dai serramenti, si contrappongono a un interno più neutro e intimo, nel quale prevalgono i toni del bianco e i grigi del cemento faccia a vista.

L’elegante soluzione architettonica disegna gli infissi con il sistema SA 20 in acciaio zincato verniciato, sia nel gioco dei pieni e dei vuoti dei prospetti esterni sia nelle pareti lisce della corte interna.

Tra interno ed esterno

Alla definizione dell’immagine dell’edificio e alla perfetta trasposizione del concept di progetto hanno contribuito gli infissi Secco sistemi realizzati in acciaio zincato verniciato con il sistema SA20. Costituiti da profili tubolari con spessore delle lamiere 2mm, profondità 60mm per vetri fino 48mm sono caratterizzati dalla complanarità esterna e interna tra anta e telaio.

SA 20 è un sistema integrato di accessori, guarnizioni e profilati non isolati termicamente aventi profondità di 60 o 68,5 mm, che consente di realizzare un’ampia gamma di finestre, rettangolari, sagomate o curve e di installare vetri isolanti fino a 48 mm di spessore.

Gli infissi Secco SA 20 s’inseriscono in contesti edilizi che richiedono al serramento particolari caratteristiche di robustezza e sicurezza, anche per superfici di grandi dimensioni.

Lo spessore di 2 mm della lamiera di acciaio zincato dell’azienda veneta garantisce infatti solidità e resistenza all’effrazione, grazie anche al sistema di assiemaggio mediante saldatura, che permette di costruire serramenti monolitici ad altissima resistenza. Proprio per questo, oltre che in ambito residenziale, questa soluzione trova posto nella realizzazione di negozi, banche e tutti quegli ambienti nei quali sia richiesta particolare attenzione alla sicurezza.

Lo spessore e la conformazione dei profili con camera europea consentono l’applicazione di accessori certificati per qualsiasi tipo di apertura verso l’interno e l’esterno.