Progetti

ING rinnova la sede di Louvain-la-Neuve con AGC

Stopray e SunEwat sono le soluzioni impiegate nel progetto.

AGC sigla la nuova sede di ING a Louvain-la-Neuve. Il vetro è il protagonista della nuova sede centrale di ING a Louvain-la-Neuve, in Belgio, in cui sia il tetto sia le facciate sono interamente in vetro: tutte le soluzioni impiegate nel progetto sono a firma di AGC Glass Europe e prodotte in Belgio. Non solo la luce naturale inonda la struttura, passando dalle facciate e dallo straordinario tetto vetrato, ma quest’ultimo presenta anche celle fotovoltaiche integrate che producono energia.

Sempre più frequentemente il vetro coniuga estetica e sostenibilità ambientale, per le sue intrinseche qualità di trasparenza e leggerezza e le elevate performance energetiche che è in grado di conseguire. Grazie alla sua natura “intelligente”, che gli consente di rispondere in modo dinamico ai cambiamenti ambientali, assicurando un comfort ottimale all’interno degli spazi abitativi, e alla grande varietà di soluzioni progettuali che offre, il vetro può considerarsi oggi a tutti gli effetti il materiale d’elezione dell’architettura contemporanea.

Per le facciate, 3100 m² di doppie vetrate, è stato impiegato Stopray Ultra 60, della gamma ad alta selettività, composta da vetri capaci di massimizzare la quantità di luce che penetra all’interno degli edifici, minimizzandone al contempo l’impatto attraverso un efficiente controllo solare. Con una trasmissione luminosa pari al 60%, un fattore solare del 28% e un coefficiente Ug di isolamento termico di 0,9, il prodotto Stopray Ultra 60 si è rivelato la scelta perfetta per soddisfare le esigenze di architetti e clienti. Altra caratteristica di pregio: non trattandosi di un vetro a specchio, consente agli occupanti di sentirsi più “connessi” con il mondo esterno. Inoltre, i rivestimenti a controllo solare certificati Cradle to Cradle CertifiedTM Silver hanno svolto di certo un ruolo attivo nel garantire una valutazione BREEAM Excellent per l’edificio.

L’affascinante tetto in vetro è caratterizzato da 130 m² di doppie vetrate con celle fotovoltaiche incorporate e da 800 m² di doppie vetrate stratificate tradizionali.

Le efficienti celle fotovoltaiche in SunEwat Vision Square di AGC catturano la massima quantità di energia e la rilasciano per produrre elettricità, oltre ad offrire un’utile funzione di schermatura.

Le doppie vetrate stratificate tradizionali – realizzate in Stopray Vision 40T – garantiscono una trasmissione luminosa del 40% e un fattore solare di appena il 21%. L’elemento esterno in vetro è temprato in modo da poter sostenere il peso degli addetti alla pulizia e alla manutenzione senza rompersi.

Combinare queste due tipologie di vetri per assicurare come output finale un vetro liscio, integro e con lo stesso spessore totale ha rappresentato una vera sfida: AGC l’ha colta e portata a termine con successo, riuscendo a soddisfare mirabilmente le esigenze estetiche, tecniche e di bilancio dei partner del progetto.