Progetti

Ingressi automatici: per Nave De Vero una porta rotante e scorrevole

Per l’ingresso del Centro commerciale Nave De Vero a Marghera è stata scelta una porta automatica Ponzi per grandi flussi e che garantisse un ingresso sostenibile per la certificazione Breeam

Ci siamo già occupati della costruzione del centro commerciale “Nave De Vero” a Marghera, Venezia, con facciate vetrate realizzate da AZA con sistemi Schüco (vedi news). Ora possiamo aggiungere qualche ulteriore indicazione che riguarda l’ingresso a porta girevole e scorrevole automatica e che merita a nostro avviso attenzione.

Per il progetto, la cui apertura risale ad aprile sono stati osservati due obiettivi essenziali: gestire grandi volumi, dei flussi di persone e delle grandi metrature dell’ipermercato e ottenere la certificazione Breeam.
Breeam è un protocollo di valutazione dell’efficienza edilizia e della sostenibilità.

Nave De Vero ha la forma di una grande imbarcazione dal cui fianco emerge una sorta di nave in vetro e metallo, ospitante l’ingresso principale. Da qui il nome del complesso. Per l’ingresso che doveva essere in grado di gestire grandi numeri e garantire un ingresso sostenibile è stata scelta Ponzi di Bagnara di Romagna, che ha fornito una porta di grandi dimensioni a due ante, in alluminio e vetro.

L’essenziale è che in un unico ingresso sono disponibili a scelta l’uso della funzione rotante o quella scorrevole. Si offre in questo modo una soluzione ideale per il risparmio energetico, garantendo un comfort ottimale.

La porta girevole infatti è stata realizzata trasformando le ante centrali in una porta automatica scorrevole come innovazione al prodotto tradizionale, offrendo in tal modo un accesso facilitato a disabili e carrelli, velocizzando i flussi di traffico ed eliminando i problemi derivanti da picchi di massima affluenza dì pubblico.

La possibilità di poter sfondare le ante centrali in caso di emergenza è un ausilio per facilitare la via di esodo e lo sgombero dall’edificio in situazioni di allarme o di emergenza. Le vetrate curve in corrispondenza delle vetrinette espositive, si utilizzano anche come chiusura notturna, tramite la rotazione delle ante ed inserendo il bloccaggio elettromagnetico, si ottiene un elemento di chiusura vetrato che di forma cilindrica, in armonia con l’esterno del fabbricato.

Questa particolare soluzione è stata adottata in Italia da numerosi centri commerciali, hotel di prestigio, ospedali ed aeroporti.