Normativa

Innovation Show: apre Broglio, Confartigianato, con le agevolazioni per le microimprese

Da domani una kermesse di 4 giorni dedicata all’innovazione a 360° al Pad. 4 H11 M16 di Madeexpo

Inizia mercoledì 8 alle 10.45 l’Innovation Show, la kermesse di 4 giorni dedicata all’innovazione organizzata da Nuova Finestra, Finestra&Retail e guidafinestra. Ad aprire e chiudere i lavori, sabato 11, sarà la relazione di Samuele Broglio, l’esperto di normativa di Confartigianato, nonché imprenditore del mondo del serramento, dal titolo “Semplificazioni normative per le microimprese del settore serramenti”.

Spiega Broglio: “La determinazione delle prestazioni dei serramenti, dato che coinvolge gli Enti Notificati per l'esecuzione di prove/calcoli, rischia di essere eccessivamente onerosa  per le micro-imprese, soprattutto in caso si debbano effettuare molte diverse determinazioni per rispondere alle richieste di legge o a quelle del mercato.

Ciò, per esempio, accade nel caso della trasmittanza termica per la quale, per raggiungere i valori sempre più stringenti richiesti dalla legislazione nazionale, è necessario effettuare i calcoli relativi a molte differenti combinazioni di nodi al fine di certificare tutta la produzione così da dare la soluzione giusta a seconda della zona climatica nella quale si opera”.

Fortunatamente a livello regolamentario sono state previste svariate procedure semplificate, alcune utilizzabili da tutte le aziende a prescindere dalla loro dimensione, altre riservate a quelle che ai sensi della legislazione comunitaria possono essere inserite tra quelle definibili come micro-imprese.

E ricorda l’esponente di Confartigianato: “È opportuno ribadire che le clausole riportate nel Regolamento sono sempre preminenti rispetto a quelle riportate nelle Norme Armonizzate, e quindi anche in caso una procedura regolamentaria sia assente in Norma essa rimane applicabile in quanto diritto acquisito per i fabbricanti. In tale ottica è fondamentale conoscere esattamente quali siano tali procedure al fine di applicare correttamente quanto concesso e/o previsto dal CPR, il Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011”.